Japan Tobacco International (JTI) ha inaugurato lunedì una nuova linea di produzione nel suo stabilimento di Senta, nella Serbia settentrionale, e ha annunciato un nuovo ciclo quinquennale di investimenti in Serbia per un valore totale di 51 milioni di dollari.
La sola nuova linea di produzione ha un valore di 16 milioni di dollari.
Alla cerimonia di inaugurazione ha partecipato anche la prima ministra serba Ana Brnabic. Quando un investitore giapponese viene in un Paese per investirvi, anche altri investitori da tutto il mondo si sentono a proprio agio per investire in quel paese, ha detto la Brnabic, aggiungendo: “Ecco perché gli investimenti giapponesi sono così importanti in questi tempi difficili e impegnativi”.
Brnabic ha aggiunto che negli ultimi 12 anni gli investimenti giapponesi in Serbia hanno raggiunto quasi 300 milioni di dollari.
La JTI opera in Serbia dal 2006, quando ha acquistato la Senta Tobacco Industry, ed è l’unica azienda straniera che acquista tabacco coltivato localmente.
La nuova linea di produzione raddoppierà la capacità dell’impianto di Senta e aumenterà il suo potenziale di esportazione.
Alla cerimonia hanno partecipato anche il vicepresidente della JTI, Takahiro Kumamoto, l’ambasciatore giapponese in Serbia, S.E. Takahiko Katsumata, il capo del governo provinciale della Vojvodina, Igor Mirovic, il capo dell’Assemblea della Vojvodina, Istvan Pasztor e il ministro serbo del Commercio, Tomislav Momirovic.
(eKapija, 12.12.2022)
https://www.ekapija.com/news/3948090/jti-ulaze-jos-51-mil-usd-u-proizvodnju-u-senti-u-planu
This post is also available in: English