Josep Borrell avverte le autorità del Kosovo

L’Alto rappresentante dell’Unione europea per la politica estera e la sicurezza Josep Borrell ha dichiarato ieri sera che nei colloqui con il presidente della Serbia, Aleksandar Vucic, e con il presidente del Kosovo, Vjosa Osmani, ha presentato tre richieste – nuove elezioni nel nord del Kosovo, assicurando la partecipazione dei serbi alle stesse e avviando i lavori per la creazione della comunità dei comuni a maggioranza serba, affermando che in caso contrario ci sarebbero state gravi conseguenze sulle relazioni con l’UE.

“Mi sono seduto con il presidente serbo Aleksandar Vucic e ho parlato con il presidente kosovaro Vjosa Osmani, della pericolosa situazione in Kosovo. Insieme a Emmanuel Macron e Olaf Scholz, abbiamo incontrato il presidente Vucic e il presidente Osmani”, ha scritto Borrell su Twitter, HSuccessivamente ha affermato che sono state presentate tre chiare richieste: “Nuove elezioni locali subito, garantire la partecipazione dei serbi del Kosovo e avviare il lavoro per la creazione dell’Associazione dei Comuni a maggioranza serba nel dialogo facilitato dall’UE. In caso contrario, le nostre relazioni subiranno gravi conseguenze”, ha dichiarato Borrell.

In precedenza, il presidente francese Emmanuel Macron e il cancelliere tedesco Olaf Scholz hanno dichiarato ai media di aver presentato nuove elezioni nel nord e la formazione della ZSO (Comunità dei Comuni serbi) come richieste per calmare la situazione in Kosovo.

(021.rs, 02.06.2023)

https://www.021.rs/story/Info/Srbija/342617/Borel-trazi-nove-izbore-na-Kosovu-Imamo-tri-jasna-zahteva-u-suprotnom-ozbiljne-posledice.html

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top