Joksimovic: Entro la fine di giugno la Serbia apre due nuovi capitoli

La Ministra per la Integrazione europea, Jadranka Joksimovic, ha dichiarato oggi che la Serbia entro la fine di giugno, e quindi alla fine del semestre di presidenza della Bulgaria all’Unione europea (UE), aprirà altri due capitoli, il capitolo 33 sulle disposizioni finanziarie e di bilancio e il capitolo 13 sulla pesca.

La Joksimovic ha detto in apertura della mostra “Nostalgia applicata”, in presenza del Presidente della Serbia e del Presidente della Bulgaria che è grata alla Bulgaria per il fatto che è riuscita durante la sua presidenza a rimettere al centro dell’UE i Balcani occidentali, e quindi anche la Serbia.

Parlando della mostra, Joksimovic ha detto che da tempo non è stata a Sofia, e che in occasione del Summit è riuscita a visitare la capitale ed è rimasta sorpresa di quanto fosse cambiata e di quante persone siano soddisfatti con l’adesione della Bulgaria all’UE.

“La gente si sta abituando al meglio e credo che questo sarà il futuro anche di Belgrado”, ha detto la Joksimovic.

L’Ambasciatore della Bulgaria in Serbia, Radko Vlajkov, ha detto che non vedeva l’ora che la sua città ospitasse la mostra “Nostalgia Applicata” che si svolge per la 14esima volta. Vlajkov ricorda che a Sofia è stata tenuta il 7 giugno.

“E’ mio grande piacere che oggi siano qui due Presidenti e un gran numero di ambasciatori degli Stati membri dell’UE, perché è un segno che noi sosteniamo il cammino della Serbia verso l’UE”, ha detto Vlajkov.

Gli autori della mostra sono Dragana Udovicic e Hristo Rusev. La Udovicic è stata a Sofia in aprile e ha fotografato luoghi, eventi, scene e persone che le ricordavano Belgrado. Allo stesso tempo, il bulgaro Hristo Rusev ha visitato Belgrado e fotografato la città e i suoi abitanti attraverso una lente nostalgica.

Il progetto “Nostalgia Applicata” è concepito come una serie di mostre fotografiche di due fotografi, uno dalla Serbia e uno dalla Bulgaria

(https://www.danas.rs/politika/joksimovic-do-kraja-juna-otvaranje-dva-poglavlja/)

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

scroll to top