Oggi i rappresentanti del governo serbo e il management dell’azienda “Johnson Electric” hanno stipulato un Memorandum di intesa che prevede investimenti ulteriori nell’ammontare di 50 milioni di euro e l’assunzione di altri 2400 dipendenti. In occasione della stipula del Memorandum è stato presente anche il primo ministro serbo, Aleksandar Vucic.
Il memorandum è stato firmato dal ministro dell’economia, Zeljko Sertic a nome del governo e il sindaco di Nis, Zoran Perisic in nome della città di Nis, il direttore dell’azienda “Johnson Electric”, Markus Schmitz, vicepresidente di quest’azienda per l’Europa, Austin Vang, nonchè il rappresentante della “Johnson Electric”, Laurent Cardona.
L’allargamento delle capacità esistenti dovrebbe essere realizzato secondo il piano, cioè nei prossimi cinque anni.
Quest’azienda attualmente dà lavoro 365 persone, di cui due terzi sono stati assunti in collaborazione con l’Ufficio di collocamento di Nis.
Entro la fine del 2015 il numero previsto dei dipendenti è 582, mentre questo numero aumenterà proporzionalmente per raggiungere il numero di 3400 dipendenti entro il 2020.
L’azienda “Johnson Electric” si occupa della produzione di motori, induttori, interruttori, ed altri prodotti microelettronici. Il primo contratto, che è stato stipulato con il governo serbo alla fine del 2013, comprendeva l’investimento di 15 milioni di euro, capanone di 10 000 metri quadrati, nonchè l’assunzione di 1000 operai fino alla metà del 2016.
L’azienda “Johnson Electric” è una realtà internazionale con la sede a Hong Kong e conta oltre 30.000 persone in 30 paesi del mondo.
(eKapija, 23.07.2015.)