Jeremic: “Vucic si vede di nascosto con Thaci”, Vucic risponde via Twitter

Il Presidente del Partito Popolare (Narodna Stranka) Vuk Jeremic ha accusato il Presidente della Repubblica Aleksandar Vucic di star tenendo colloqui segreti con i leader kossovari Hashim Thaci e Ramush Haradinaj “scavalcando così la comunità internazionale” al fine di guadagnare tempo per sé e per i suoi alleati serbi a Pristina.

“Mentre si avvicina la data per risolvere la questione del Kosovo, stabilita per l’inizio dell’estate, Vucic fa di tutto per avere una foglia di fico e così martedì sera era a Parigi a una cena segreta con Hashim Thaci, mentre domenica è volato segretamente a New York, fatto di cui l’opinione pubblica serba non è stata informata. Al contempo sta negoziando con Haradinaj tramite persone del suo circolo ristretto”, ha dichiarato Jeremic alla televisione Face di Sarajevo. Lo stesso Jeremic ha affermato che Vucic ha avuto la “geniale idea” di scambiare il sud della Serbia con il nord Kosovo, idea rigettata dalla comunità internazionale, perché all’epoca Vucic ha promesso alla comunità internazionale di firmare un accordo globale che garantisse al Kosovo un seggio all’ONU. “Gli hanno detto: non puoi, hai promesso di firmare l’accordo e ora fallo. L’imperatore è nudo: l’Occidente ha chiesto a Vucic di ottemperare alla promessa fatta a inizio 2012, di risolvere il problema del Kosovo nella maniera in cui il precedente governo non era in grado di fare”, ha anche dichiarato Jeremic, aggiungendo che Vucic, Thaci e Haradinaj sono persone della stessa pasta, con la testa piena di burro, il cui comune interesse è rinviare la soluzione del problema Kosovo. “ma se non risolvono il problema Kosovo non saranno più utili all’Occidente e potrebbero perdere la loro libertà. La comunità internazionale in questo momento sta rispondendo ricordando ai questi tre i loro scheletri nell’armadio”, ha affermato Jeremic.

In serata è arrivata via Twitter la risposta sarcastica di Vucic: “Jeremic ha ragione. Avrei dovuto essere a cena con la famiglia Soros a New York, ma la cena è stata cancellata quando Soros ha saputo che Angela Merkel aveva cancellato un incontro con me a Berlino. Sfortunatamente, non ho avuto la possibilità di incontrare nessuno della famiglia Soros”

Danas, 18.03.2018: https://www.danas.rs/politika/jeremic-vucic-tajno-pregovara-sa-tacijem/     https://www.danas.rs/politika/vucic-odgovorio-jeremicu-na-tviteru/ )

This post is also available in: English

Share this post

scroll to top
More in Aleksandar Vucic, Haradinaj, Hashim Thaci, Kosovo
Vucic a Mitchell: “Pronti a compromessi sul Kosovo”

“Il Kosovo, un paese con le radici sepolte nelle sabbie mobili”

Close