Janković: “C’è una reale possibilità che l’opposizione vinca le elezioni a Belgrado”

Vladeta Janković, membro del Parlamento serbo, ha valutato che c’è una reale possibilità che l’opposizione – con cui intende la “Serbia democratica” – “vinca le elezioni a Belgrado” e quindi “fermi i tentativi molto pericolosi e potenzialmente estremamente distruttivi” dell’attuale governo.

Janković, parlando per Nova TV, ha valutato che è abbastanza ovvio che il Partito progressivo serbo (SNS) al governo sia “scosso” e che sia “in modalità panico”.

Alla domanda sulla coalizione tra il SNS e il Partito Radicale Serbo (SRS) nelle elezioni locali e cittadine, ha risposto che il SNS “pagherà un prezzo pesante assumendo Vojislav Šešelj (il capo dei Radicali) come partner di coalizione”.

“A Belgrado, SRS potrebbe ottenere tra i 10.000 e i 15.000 voti (SRS). Considerando che ogni voto è importante per il SNS, loro (SNS) sono disposti a sopportare Šešelj, ma credo che pagheranno un prezzo elevato per questo”, aggiunge Janković.

Janković ritiene inoltre che SNS stia pianificando una “migrazione di elettori” in altre parti della Serbia.

“Perché le elezioni sono state programmate solo in alcuni comuni e non in altri? È chiaro che si sta preparando una migrazione organizzata e pianificata di elettori da comuni in cui non ci sono elezioni a comuni in cui ci sono elezioni”, ha detto.

Ricordiamo che l’altro ieri il presidente serbo Aleksandar Vucic ha fissato il 17 dicembre come data per le elezioni parlamentari anticipate, che saranno le terze elezioni in Serbia in quasi quattro anni. Lo stesso giorno si terranno anche le elezioni locali in diversi comuni, tra cui la capitale Belgrado.

Secondo un recente sondaggio condotto dal Centro per la ricerca, la trasparenza e la responsabilità (CRTA), il 41% dell’elettorato serbo voterebbe per una coalizione composta dai partiti politici riuniti in Serbia contro le proteste per la violenza, mentre il 49% voterebbe per una coalizione guidata da Aleksandar Vučić. Il 10% dell’elettorato voterebbe per il blocco di opposizione di destra – Dveri, Zavetnici, Nuovo DSS e POKS.

(N1, 03.11.2023)

https://n1info.rs/vesti/izbori-2023/vladeta-jankovic-realno-je-da-opozicija-dobije-beograd-a-po-srbiji-sns-planira-seobu-biraca/

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top