James O’Brien nominato Assistente di Stato per gli Affari europei ed eurasiatici – Cosa significa per la Serbia?

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha nominato James O’Brien come assistente del Segretario di Stato per gli Affari europei ed eurasiatici.

James O’Brien è attualmente a capo dell’Ufficio per il coordinamento delle sanzioni, con il grado di ambasciatore presso il Dipartimento dello Stato americano.

In precedenza, O’Brien ha servito due amministrazioni statunitensi come l’emissario speciale presidenziale. È stato anche consulente senior dell’ex segretario Madeleine Albright, vicedirettore principale della pianificazione politica e l’emissario presidenziale per i Balcani.

“Nel corso della sua carriera al Dipartimento di Stato, ha guidato un vasto programma delle sanzioni di successo e ha fornito consulenza su una serie delle questioni, tra cui i negoziati di pace in Europa, gli accordi scientifici e ambientali e le iniziative per indagare e perseguire le persone responsabili di crimini di guerra. O’Brien ha anche negoziato gli accordi per la protezione dei diritti di proprietà intellettuale per la cooperazione scientifica con la Cina, ha promosso regolamenti commerciali internazionali rispettosi dell’ambiente per i materiali pericolosi e riciclabili e ha lavorato per rendere i partenariati pubblico-privato e la responsabilità sociale delle imprese un elemento importante della politica estera americana”, si legge nel comunicato della Casa Bianca.

Gli analisti politici prevedono che O’Brien possa accelerare la risoluzione delle questioni irrisolte nei Balcani occidentali. Sostituisce Karen Donfried e sarà superiore a Gabriel Escobar, inviato degli Stati Uniti per i Balcani occidentali.

O’Brien è noto nei Balcani soprattutto perché ha partecipato alla ricerca di una soluzione per porre fine alla guerra in Bosnia-Erzegovina e ha contribuito alla formulazione dell’Accordo di Dayton nel 1995. O’Brien è stato anche membro dell’amministrazione americana durante i negoziati tra Belgrado e Pristina a Rambouillet nel 1999.

(Alo, 23.05.2023)

https://www.alo.rs/vesti/politika/762731/eskobar-dobija-sefa-koji-je-bio-savetnik-olbrajtove/vest

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top