L’applicazione delle nuove regole di calcolo dell’IVA, che ha provocato grande scalpore tra commercialisti e associazioni dei professionisti della contabilità, è stata rinviata a gennaio 2018.
Il Ministero delle Finanze ha affermato che diversi incontri sono in corso in questo momento e che le autorità sono impegnate attivamente nel valutare tutti i suggerimenti costruttivi relativi alle nuove regole con l’obiettivo di migliorarli.
“A prescindere dal considerare la riduzione del numero di campi da compilare nel modulo, e gli emendamenti alla legge in questione, che dovrebbero essere adottati entro la fine dell’anno, abbiamo stabilito che l’attuazione delle nuove regole di calcolo IVA saranno rinviate al 1 gennaio 2018”, ha reso noto il Ministero delle Finanze.
“Dopo aver preso in considerazione le critiche giunte dalla comunità imprenditoriale, e in accordo con la Camera di Commercio della Serbia, il Ministero delle Finanze ha deciso di attuare le nuove regole a partire dal 1° gennaio 2018. In collaborazione con il Ministero, la Camera si impegna nel risolvere i difetti nelle procedure, in accordo alle osservazioni elaborate dagli esperti finanziari e dalla comunità imprenditoriale. Siamo grati al Ministero delle Finanze per la cooperazione costruttiva”,ha dichiarato Marko Cadez, Presidente della Camera di Commercio della Serbia.
(Vecernje Novosti, eKapija, 27-28.10.2016)
http://www.novosti.rs/vesti/naslovna/ekonomija/aktuelno.239.html:632158-Pravilnik-o-PDV-se-odlaze
This post is also available in: English