IVA: nuovo regolamento in vigore dal 1° gennaio 2018?

Non è ancora noto se il nuovo regolamento IVA sarà applicato a partire dal 1° gennaio 2018, come alcuni media hanno ipotizzato.

Per come appare ora la situazione, è più probabile che l’attuazione del nuovo regolamento venga posticipata al 1° luglio del prossimo anno, in quanto strettamente collegata alle modifiche alla Legge sull’IVA, prevista per dicembre. Questo è quanto comunicato dal Ministero delle Finanze.

Le stesse informazioni sono state pubblicate sul sito web del Ministero, su cui si legge inoltre: “Tenendo conto dell’iniziativa di rinviare l’attuazione del nuovo regolamento al 1° luglio 2018, il Ministero delle Finanze ha intrapreso tutte le attività necessarie per prendere in considerazione queste iniziative e le modifiche al regolamento vigente saranno parte integrante delle modifiche alla Legge sull’IVA, la cui adozione è prevista entro la fine dell’anno in corso”.

Come appreso, il rinvio della data di implementazione rappresenta l’unica novità riguardante il nuovo regolamento. Il suo contenuto, indipendentemente dalle obiezioni degli esperti, rimane invariato e non sarà soggetto alle modifiche proposte alla legge.

I suddetti regolamenti sono il risultato di un’ulteriore armonizzazione con le norme applicabili nell’UE. Il regolamento prescrive che i contribuenti debbano preparare i loro schemi di calcolo dell’IVA e allegarli alla loro dichiarazione. Per applicare le nuove regole sulla registrazione dell’IVA, i contribuenti dovranno adeguare il proprio software di contabilità. Pertanto, la domanda posticipata consentirà ai contribuenti di essere adeguatamente preparati per il nuovo regolamento.

(eKapija, 06.12.2017)

https://www.ekapija.com/news/1965673/primena-novog-pravilnika-o-pdv-evidenciji-od-1-jula-2018-odlaganje-zavisi

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top