Italia, Corea del Sud e Slovacchia interessate ad investire in Zajecar – investimenti cinesi in Zrenjanin

“Tre società hanno espresso il loro interesse ad investire nella città di Zajecar: la società sudcoreana Chiang Shin, la produttrice italiana di elettrodomestici De’Longhi e la società slovacca di cavi Klauke”, dice Bosko Nicic, sindaco della città di Zajecar.

Sebbene la società sudcoreana Chiang Shin, che produce fino a 57 milioni di paia di scarpe all’anno, abbia espresso il più forte interesse nell’investire a Zajecar, Nicic afferma che è altamente improbabile che saranno loro ad aprire un impianto in questa città perché non c’è abbastanza lavoro qualificato.

“Un investimento da parte di De’Longhi, invece, è molto più realistico, in quanto la società ha espresso il desiderio di aprire una fabbrica qui e ad impiegare 2.500 persone. I rappresentanti della società italiana hanno già intervistato 240 persone, di cui circa 100 saranno mandate in Italia nelle loro aziende per la formazione”, aggiunge Nicic.

Vuoi aprire una società in Serbia in pochi giorni? Clicca qui!

Nella città di Zrenjanin, i consiglieri locali hanno adottato un decreto che stabilisce l’appropriazione di lotti edificabili nella zona industriale sud-orientale, dove verrà costruita una nuova fabbrica della Shandong Linglong cinese e dei suoi subappaltatori.

Il sindaco di Zrenjanin, Cedomir Janjic ricorda che si tratta di un investimento del valore di quasi un miliardo di dollari e che alcune decisioni dovranno essere prese dal governo locale affinché la fabbrica venisse costruita nella zona industriale, su un’area che si estende su 136 ettari.

“Un investimento del valore di quasi un miliardo di dollari sembra quasi incredibile e non siamo ancora pienamente consapevoli di cosa significhi per la nostra città e per il suo futuro. Stiamo anche concludendo i negoziati con altre tre società cinesi”, ha affermato il sindaco.

Janjic ha aggiunto che gli investitori cinesi vogliono iniziare la costruzione della loro fabbrica a Zrenjanin entro marzo 2019 e che le prime spedizioni di pneumatici, prodotti qui, sono già state stipulate con i partner tedeschi della società per il 2021.

http://www.novosti.rs/vesti/srbija.73.html:753323-Uskoro-i-mikseri-iz-Zajecara
https://www.ekapija.com/news/2273345/kamen-temeljac-za-fabriku-kineskog-shandong-linglong-u-zrenjaninu-do-marta-2019

This post is also available in: English

Share this post

scroll to top