Istinomer: “L’affermazione di Vučić secondo cui non appare spesso in televisione è la bugia dell’anno”

Il team di “Istinomer” ha messo al primo posto come ‘bugia dell’anno’ la dichiarazione del Presidente serbo resa l’11 gennaio: “Non compaio spesso in televisione, rispondo solo alle domande dei giornalisti e voglio sempre sfruttare questa opportunità in televisione”; nel 2020 Vucic è stato ospite in televisione 37 volte, “senza contare la campagna elettorale, né altre dichiarazioni di più minuti”. Il terzo posto è andato al Ministro Siniša Mali, che, riferendosi al suo dottorato, ha affermato di aver “dimostrato di non aver rubato nulla”.

Durante il 2021, il team di Istinomer ha valutato più di 100 dichiarazioni di politici nelle categorie “verità, promesse e coerenza”. “Oltre 80 volte abbiamo constatato che gli attori politici non stavano dicendo la verità e abbiamo dato loro valutazioni per lo più negative. Anche quest’anno dei funzionari hanno manipolato i dati e un totale di 20 accuse sono state segnate come abuso dei fatti”.

Sono state rilevate anche alcune dichiarazioni su fatti poi rivelatisi veri, per esempio le affermazioni di Ivica Dacic sulla procedura per l’approvazione della legge e quelle del sindaco di Belgrado, Zoran Radojicic, sull’età media degli autobus urbani. Anche il Presidente Vučić ha ricevuto questa valutazione per la sua dichiarazione sul salario minimo.

A differenza del precedente, il 2021 non è stato un anno in cui i politici hanno sparso molte promesse, e il motivo va probabilmente ricercato nel fatto che questo non è stato un anno elettorale, ecco perché tra le dichiarazioni ci sono meno promesse. Il principale protagonista di dichiarazioni non veritiere risulta il Ministro delle costruzioni, dei trasporti e delle infrastrutture Tomislav Momirović.

Le tematiche delle dichiarazioni dei funzionari politici valutate più spesso si riferivano all’economia e ai progetti infrastrutturali, ai media e alla legislazione, e da quest’anno l’ecologia è diventata un’area all’interno della quale si sono sentite falsità, disinformazione e anche giochi di parole.

Istinomer: Laž godine Vučićeva izjava da ne gostuje često na televizijama

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

scroll to top