Isabella Rossellini a teatro a Belgrado

La famosa attrice italiana Isabella Rossellini sarà ospite del Festival della Danza di Belgrado e si esibirà nello spettacolo da lei scritto “Il sorriso di Darwin” a maggio presso il Teatro Drammatico Jugoslavo. Tutti i proventi dello spettacolo saranno devoluti al rifugio per cani di Zaječar.

“Mikhail Baryshnikov le ha consigliato di venire in Serbia. Hanno recitato insieme nel film “White Nights” e da allora sono grandi amici. Lei gestisce due teatri a New York e i due collaborano spesso. Condividono anche un profondo amore per gli animali. Baryshnikov ha nove cani e Isabella ha un’intera fattoria di animali, ed è per questo che i proventi del suo spettacolo andranno a un asilo per cani”, ha dichiarato Aja Jung, direttrice del Festival di danza di Belgrado.

Il one-woman show di Isabella Rossellini, Darwin’s Smile, concilia due mondi spesso agli antipodi: l’arte e la scienza. La lettura del libro di Charles Darwin “L’espressione delle emozioni nell’uomo e negli animali” ha rivelato a Rossellini che la continuità tra uomini e animali può essere individuata anche nell’espressione delle emozioni.

Rossellini esplora come l’empatia sia necessaria anche per lo studio del comportamento animale (etologia). Lo spettacolo è allo stesso tempo una lezione sull’evoluzione e sulla recitazione. Con i suoi soliti toni comici, Rossellini dimostra come la recitazione possa essere utilizzata per comprendere la natura misteriosa degli animali e delle loro emozioni. Con umorismo e con semplici e innocenti espedienti interpreta cani, gatti, galline, pavoni e, naturalmente, Charles Darwin.

(Danas, 20.03.2023)

https://www.danas.rs/kultura/izabela-roselini-s-autorskom-predstavom-stize-u-beograd/

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top