IPSOS rilascia le proiezioni dei risultati delle prossime elezioni a Belgrado

Un sondaggio sulle preferenze degli elettori condotto da Ipsos mostra che alle elezioni di Belgrado, il ticket elettorale Aleksandar Vučić – Beograd Sutra ha il sostegno del 47,7% degli elettori, seguito dai ticket elettorali Dr Savo Manojlović – I ja sam Beograd – Kreni-Promeni con il 16,3% e Biramo Beograd – Dobrica Veselinović – Miloš Pavlović con quasi lo stesso risultato stimato -16,2%.

Il sondaggio sulle intenzioni degli elettori è stato condotto su un campione di 3.025 intervistati, dal 28 al 30 maggio 2024. Il campione rappresenta la popolazione adulta con diritto di voto a Belgrado. La raccolta dei dati è stata effettuata combinando un sondaggio telefonico (telefoni fissi e cellulari), utilizzando un metodo di campionamento casuale, mentre un sondaggio online è stato condotto su un campione di intervistati del panel online di Ipsos.

I sondaggi telefonici costituiscono il 75% del campione e quelli online il 25%. I risultati del sondaggio includono i cittadini con diritto di voto con residenza registrata a Belgrado.

Nella stima sono state incluse le schede non valide, per le quali Ipsos, sulla base dei risultati delle precedenti elezioni, ha ipotizzato un 2,14%.

Poiché il sondaggio è stato completato tre giorni prima delle elezioni, i dati rappresentano solo una valutazione dei risultati elettorali.

L’affluenza prevista è del 49,6%, cioè si prevede che si collochi nell’intervallo tra il 47,2% e il 52% rispetto al numero di elettori registrati.

Il ticket elettorale Aleksandar Vučić – Beograd Sutra ha commissionato il sondaggio.

(Danas, 30.04.2024)

https://www.danas.rs/vesti/politika/izbori-2024/ipsos-objavio-procenu-rezultata-beogradskih-izbora/

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top