Investitori stranieri: “Il sistema fiscale serbo è obsoleto”.

La tassazione del reddito personale in Serbia si basa sui principi della tassazione tabellare del reddito, che molte giurisdizioni fiscali avanzate hanno abbandonato perché poco chiara e ingiusta. Questa è una delle conclusioni del Consiglio degli investitori stranieri (FIC), pubblicata nel Libro bianco 2023.

Gli analisti del FIC sottolineano che è necessario abrogare o modificare il controverso decreto del Ministero delle Finanze relativo al trattamento fiscale e alla documentazione dei compensi per i costi di pendolarismo (da e per il lavoro) e modificare la legge in modo da abolire l’obbligo di documentazione o allinearsi alla precedente sentenza della Corte di Cassazione in materia.

“Il sistema schedulare di tassazione del reddito dei cittadini è ancora in uso e rappresenta un problema del sistema serbo di tassazione delle persone fisiche. Pertanto, il governo serbo dovrebbe prendere in considerazione l’implementazione di un sistema di tassazione sintetico, utilizzato in molti sistemi fiscali sviluppati”, si legge nel rapporto della FIC.

Si raccomanda inoltre di definire e specificare chiaramente, attraverso emendamenti alla legge, la posizione relativa al trattamento fiscale dei prestiti senza interessi (cioè con tassi di interesse inferiori a quelli correnti di mercato) che il datore di lavoro concede ai dipendenti.

La FIC sottolinea anche l’importanza di allineare alcuni regolamenti che consentirebbero alle persone straniere inviate a lavorare in Serbia e ai cittadini nazionali impiegati da aziende straniere di essere registrati per l’assicurazione sociale obbligatoria.

Inoltre, la FIC osserva che il governo serbo dovrebbe ampliare la rete di accordi internazionali che regolano la questione delle assicurazioni sociali, il tutto con l’obiettivo di evitare il doppio pagamento dei contributi sociali.

(Biznis.rs, 23.11.2023)

https://biznis.rs/vesti/srbija/poreski-sistem-u-srbiji-zastareo-preporuka-stranih-investitora-da-se-uspostavi-sinteticki-model/

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top
× Thinking to invest in Serbia? Ask us!