La municipalità di Opovo sta diventando sempre più interessante per gli investitori stranieri, come nel caso della società slovacca, Agentura Evka, che progetta di costruire un impianto di produzione in questo comune per produrre attrezzature per le grandi fiere mondiali.
Questo investimento diretto ammonterebbe a 500.000 a 1.000.000 di euro e creerà circa 20 nuovi posti di lavoro.
Secondo Miroslav Strasiftak, proprietario di questa società slovacca, essi procederanno con l’investimento se troveranno ad Opovo un terreno adeguato per la costruzione dell’impianto, considerando le condizioni offerte dall’autonomia locale. Tuttavia, la decisione finale sull’investimento sarà raggiunta nei prossimi mesi. Agentura Evka opera in 60 paesi in tutto il mondo.
Vuoi aprire una società in Serbia in pochi giorni? Clicca qui!
Il sindaco di Opovo, Zoran Tasic, sottolinea la determinazione e l’ottima reputazione dell’azienda slovacca, e la prontezza dell’autonomia locale a soddisfare tutte le condizioni necessarie affinché l’azienda possa costruire il suo stabilimento a Opovo .
“Il nostro obbligo di autogoverno locale è quello di trovare un terreno adeguato per l’impianto. Siamo anche a loro disposizione per quanto riguarda il rilascio dei permessi di costruzione. Ci rimane solo preparare diverse potenziali locations e analizzare quante persone registrate presso l’ufficio di collocamento locale potrebbe andare bene all’azienda slovacca”, ha spiegato Tasic.
Il sidaco Tasic ha anche parlato con i proprietari della società Experta Piramida, con sede a Belgrado, Marina Jocic e Zoran Stoimenov. La loro società intende trasferire la sede centrale e l’impianto di produzione a Sefkerin, nel comune di Opovo. Experta Piramida produce prodotti dolciari, ha già acquistato una proprietà per tale scopo e impiegherà circa una dozzina di persone.
Secondo Tasic, le autorità locali hanno raggiunto il loro piano per quanto riguarda l’occupazione. Tre anni fa, hanno deciso di creare 200 nuovi posti di lavoro nel comune. Questo obiettivo sarà raggiunto con Experta Piramida che trasferirà la produzione a Sefkerin.
L’azienda produce biscotti fatti a mano da 17 anni. Producono tra 70-100 tonnellate di biscotto all’anno e distribuiscono i loro prodotti nei negozi di alimenti naturali e nei negozi Maxi.
This post is also available in: English