Grazie ad investimenti da parte di compagnie turche e cinesi, e al completamento dei lavori per la costruzione della zona industriale, 350 nuovi posti di lavoro saranno disponibili a Cuprija, municipalità del distretto di Pomoravlje nella parte centro-orientale della Serbia centrale.
L’importo totale annunciato degli investimenti necessari alla sistemazione degli impianti di produzione sarà pari a 5 milioni di euro.
Con la posa dell’ultimo strato di asfalto, è stata completata la prima fase della costruzione della zona industriale di Cuprija, finanziata dal Ministero dell’Economia per l’importo di circa 70 milioni di dinari.
“Il Ministero ha stanziato 21 milioni di dinari per la seconda fase di costruzione e la procedura di appalto pubblico per l’assegnazione delle opere è attualmente in fase di completamento. Mi aspetto che i lavori prendano avvio entro la fine dell’anno. In questo modo, saremo in grado di dotare la zona con servizi e infrastrutture. Creeremo le condizioni affinché agli investitori venga data la possibilità di iniziare immediatamente la costruzione di edifici e strutture”, spiega Ninoslav Eric, sindaco di Cuprija.
Tibet Moda, azienda tessile di proprietà turca, avvierà la produzione il 30 settembre, mentre la cinese EUROFIBER, che si occupa della produzione di filati, il 10 ottobre: “Zumbotel dall’Austria e Jugoimport SDPR sono anche interessate ad investire in Cuprija. Daremo il via alla ripresa economica della città e alla creazione di nuovi posti di lavoro, insieme con investitori locali e stranieri”, ha sottolineato Eric.
(eKapija, 26.09.2016)
This post is also available in: English