L’ambasciatore della Germania in Serbia, Axel Dittmann, ha dichiarato mercoledì 3 agosto che gli investimenti tedeschi nel paese hanno raggiunto la somma di 1,6 miliardi di euro e che le aziende tedesche hanno creato 31.000 posti di lavoro.
“Attraverso vari progetti e una buona e una stretta collaborazione con la Germania, 350 aziende tedesche sono venute in Serbia fino ad oggi, creando 31.000 posti di lavoro”, ha affermato Dittmann ha durante la sua visita a Hemofarm in Sabac, membro del Gruppo STADA.
Secondo quanto dichiarato, una parte degli investimenti tedeschi in Serbia, pari a 1,6 miliardi di euro, è stata investita in progetti relativi a impianti di riscaldamento, alla gestione delle acque, alle infrastrutture e all’istruzione.
Il sindaco di Sabac, Nebojsa Zelenovic, ha detto che la città rappresenta il “posto giusto” per gli investitori tedeschi.
“E ‘molto importante per la città che diplomatici europei vengano in visita per vedere quali sono le opportunità che offre. Sabac è il posto migliore per gli investimenti in Serbia, anche perché abbiamo decisamente imboccato la strada verso l’UE, sia in quanto città che come regione. La nostra zona di lavoro è un buon posto per gli investitori, e le nostre aziende sono buoni partner”, ha sottolineato Zelenovic.
Il direttore della filiale di Hemofarm a Sabac, Dragan Tosic, ha detto che la società esiste da 56 anni e che negli ultimi dieci anni è stata membro di Stada Group.
“Questi dieci anni sono stati caratterizzati dall’intensità dei cambiamenti, dai grandi investimenti di 200 milioni di euro alla formazione dei dipendenti, grazie ai quali l’azienda opera oggi in 38 paesi in tre continenti. Abbiamo 357 dipendenti e il 76% della nostra produzione viene esportata verso i mercati esteri”, ha affermato Tosic, aggiungendo che Hemofarm aveva commissionato l’impianto di trattamento delle acque reflue l’anno precedente, per un importo di 1,2 milioni di euro, e che un piano di investimento annuale di 4,5 milioni di euro è stato definito per il 2016.
(eKapija, 04.08.2016)
This post is also available in: English