Imprese turche: cresce l’interesse ad investire in Serbia

Le imprese turche sono molto interessate ad investire in Serbia perché, tra tutti i paesi della regione, offre al momento le migliori condizioni di investimento: attualmente, sono circa 12 o 13 gli investitori turchi che hanno già aperto le proprie fabbriche in Serbia e il numero potrebbe raddoppiare entro la fine di quest’anno, sostiene Aleksandar Medjedovic, membro del Business Council turco-serbo.

Medjedovic ha partecipato recentemente al Forum Vienna Economic Discussions – Belgrade Meeting, organizzato dal Forum Economico di Vienna in collaborazione con l’Associazione degli Economisti Serbi: in quella occasione aveva dichiarato che, dopo cinque anni di radicali cambiamenti nell’economia serba, le imprese turche hanno cominciato a percepire la Serbia come una importante destinazione d’investimento.

“Le aziende turche hanno iniziato con piccoli investimenti nell’industria tessile della Serbia meridionale, e poi da lì sono andate avanti”, ha aggiunto Medjedovic, sottolineando che la Turchia dovrebbe essere riconosciuta come una delle maggiori potenze economiche, attualmente detenendo il 16° posto nel mondo.

“È molto importante che un’economia così prospera manifesti interesse in questa regione. Si tratta di uno sviluppo positivo e qui esiste un grande potenziale di cooperazione e crescita economica. Posso dirvi dalla mia esperienza che negli ultimi anni l’interesse dimostrato per le imprese turche in Serbia è cresciuto notevolmente. Solo dieci anni fa non avevamo mai avuto investimenti turchi in Serbia”, conclude.

Il valore degli investimenti turchi totali in Serbia finora (entro il 2015) ammonta a circa 110 milioni di euro, mentre il commercio estero tra Turchia e Serbia è di circa 1 miliardo di euro all’anno. Attualmente, in Serbia, operano circa 30 società turche, con diverse grandi aziende il cui arrivo è previsto entro la fine di quest’anno, tra cui una fabbrica di trasformazione di frutta, il produttore di elettrodomestici Beko, il cui piano prevede la creazione di 100 nuovi posti di lavoro e la latteria Itimat, che aprirà in Sabac una latteria del valore pari a circa 4 milioni di euro.

(Blic, 22.05.2017)

http://www.blic.rs/vesti/ekonomija/ocekujemo-jos-desetak-turskih-investitora-do-kraja-godine/p68xf90

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top