Installato a Zemun il secondo frigorifero comunitario

Un secondo frigorifero comunitario per gli affamati in Serbia è stato installato a Zemun, all’ingresso del Parco di Zemun, con l’obiettivo di ridurre gli sprechi alimentari e fornire cibo a chi non può permetterselo.

Tamara Stojković, cofondatrice del progetto Community Refridgerator, ha dichiarato all’agenzia di stampa Tanjug: “Il primo frigorifero di questo tipo, fornito dall’organizzazione Common Change, è stato installato a Dorćol, Belgrado, al 18 di Studentski Trg, più di un anno fa. Le persone possono lasciare nel frigorifero alimenti confezionati in fabbrica e sigillati ermeticamente con una data di scadenza valida, bibite, beni di prima necessità come farina, olio da cucina e zucchero, nonché frutta e verdura fresca”.

“La Croce Rossa di Zemun ci ha dato lo spazio per sistemare il frigorifero, che si trova al 2 di Gradski Park, all’ingresso del parco di Zemun, e viene regolarmente rifornito dal Banco alimentare di Belgrado. L’iniziativa ha ricevuto il sostegno di un gran numero di organizzazioni e individui, e sono in molti a essere interessati al suo ulteriore sviluppo”, ha dichiarato Stojković.

Aggiunge che il piano prevede di estendere il progetto a tutti i comuni di Belgrado, il primo dei quali sarà Rakovica.

“Vorremmo invitare i cittadini a unirsi a noi e a contribuire a rendere il secondo Frigorifero comunitario in Serbia un fantastico successo come il precedente, che l’anno scorso ha fornito migliaia di pasti ai cittadini più vulnerabili”, ha lanciato l’appello Stojković.

(RTV, 15.03.2023)

https://rtv.rs/sr_lat/drustvo/u-beogradu-postavljen-drugi-zajednicki-frizider-za-gladne_1426518.html

 

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top