Inquinamento sopra i limiti in molte città della Serbia

Il Direttore dell’Agenzia per la protezione ambientale Filip Radovic afferma che l’aria è inquinata in diverse città della Serbia. Le città più inquinate sono Belgrado, Smederevo, Sremska Mitrovica, Kosjeric e Uzice; l’aria più pulita viene invece inalata dai cittadini di Valjevo, Kraljevo e Kragujevac.

Come ospite del programma mattutino di “RTS”, Filip Radovic ha dichiarato che i cittadini della Serbia avvertono le conseguenze dell’aria inquinata soprattutto durante i mesi invernali, poiché esiste un gran numero di singoli focolari che emettono sostanze inquinanti durante i mesi invernali.

Scopri i principali investimenti esteri in Serbia nel 2018: clicca qui!

“Secondo le stime dell’Organizzazione mondiale della sanità, l’inquinamento atmosferico è una delle maggiori, se non la più grande, sfida alla salute umana. I cittadini della Serbia avvertono le conseguenze dell’aria inquinata, soprattutto durante i mesi invernali. La maggior parte proviene da numerosi focolari che rilasciano durante l’inverno materie inquinanti”, spiega Radovic.

Secondo il rapporto dell’Agenzia per la protezione ambientale, le città più inquinate sono Belgrado, Smederevo, Sremska Mitrovica, Kosjeric, Uzice e l’aria più pulita viene respirata dai cittadini di Valjevo, Kraljevo e Kragujevac.

“Nella zona della Serbia, a parte nelle città di Valjevo, Kraljevo e Kragujevac, l’aria era della categoria 1, il che significa che era pulita o leggermente inquinata; così come nella zona della Vojvodina, tranne a Subotica e Sremska Mitrovica, secondo un rapporto basato su dati provenienti dalle reti statali e locali di monitoraggio della qualità dell’aria”, afferma il rapporto.

Lo stesso Radovic raccomanda che nel prossimo periodo venga trovata un’alternativa al riscaldamento da carbone e legna e si investa nell’efficienza energetica.

http://www.rts.rs/page/stories/sr/story/125/drustvo/3646479/vazduh-prekomerno-zagadjen-u-vise-gradova-srbije.html

This post is also available in: English

Share this post

scroll to top
Altro... Belgrado, Filip Radovic, Inquinamento, riscaldamento
Il Segretario di Stato americano Mike Pompeo nomina Matthew Palmer come rappresentante speciale per i Balcani

Il valore del mercato immobiliare in Serbia è in continuo aumento; Novi Sad al secondo posto per crescita

Chiudi