Inizia oggi il festival degli ottoni di Guča

Tradizionalmente, con la cerimonia dell’alzabandiera nel centro di Guča, parte stamattina il 61° festival degli ottoni di Guča, uno dei più grandi e importanti eventi musicali in Serbia dedicati al suono della tromba, che secondo i musicologi è l’unico strumento originale e tipico della regione.

Oltre all’esposizione dell’artigianato domestico, la parte competitiva inizia il primo giorno, quando dalle 18:00 le orchestre di trombe giovanili della Serbia si sfideranno sul palco del Centro Culturale di Guča. Alle 20 si esibirà il gruppo bosniaco Divanhana, con il suono della sevdalinka, e il programma prosegue poi sul palco principale dove Danica Crnogorčević, musicista montenegrina di musica tradizionale, etnica e spirituale, si esibirà dalle 21:00.

Il primo concerto di tromba si terrà, sempre sul palco dello stadio, dalle 22:00 con l’orchestra di Dejan Jevdjić, e un’ora dopo si esibirà la più grande star tra i trombettisti, Dejan Petrović e la sua Big Band. A mezzanotte inizia poi il Concerto di Mezzanotte.

Il programma completo del festival si trova nel sito ufficiale https://www.gucafestival.rs/eng/

https://www.danas.rs/kultura/scena/u-petak-pocinje-61-sabor-trubaca-u-guci-svi-programski-sadrzaji-besplatni-za-posetioce/

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top