Da ieri 19 febbraio è iniziata l’implementazione della Legge sulla pianificazione territoriale ed edilizia, la quale consente di ridurre il termine per il rilascio dei permessi di costruzione a meno di un mese tramite il sistema “one stop shop”, visto che tutte 28 proposte di legge sono state addottate.
Alla conferenza stampa tenutasi nel Governo serbo, la Vicepresidente del Governo e Ministra delle costruzioni, trasporti e infrastrutture, Zorana Mihajlovic ha detto che alle città e ai comuni della Serbia è lasciato il termine di implementare tutte le procedure di rilascio dei permessi per la costruzione entro il 1 marzo. La ministra ha detto che le autorità locali non hanno più le scuse per non implementare la legge addottata a dicembre dell’anno scorso. Inoltre, la Mihajlovic ha annunciato che entro la fine dell’anno, si implementerà anche l’uso dei permessi digitali per la costruzione.
Come la ministra ha spiegato, d’ora in poi i cittadini e gli investitori dovrebbero andare due o tre volte negli uffici pubblici per ottenere delle informazioni, presentare la documentazione e ritirare il permesso.
Il Ministero ha preparato ed ha adottato 28 proposte di legge entro il termine programmato il quale è scaduto ieri. La Mihajlovic ha detto che il ministero sostenerà le autorità locali nell’implementazione della sudetta legge.
(Ekapija, 20.02.2015)