Il premier serbo, Ana Brnabic, ha annunciato che la costruzione del parco tecnologico Bio 4 a Belgrado è ufficialmente iniziata.
Ci vorranno circa 350 milioni di euro per completare la costruzione, di cui 200 milioni già assicurati – ha dichiarato Brnabic.
Il campus Bio 4 riunirà i centri di ricerca di aziende attive nei settori della biomedicina, delle biotecnologie, della bioinformatica e della biodiversità, nonché facoltà universitarie e istituti scientifici. Il campus sarà utilizzato dalla Facoltà di Biologia e dalla Facoltà di Farmacia dell’Università di Belgrado e da cinque istituti scientifici.
Il complesso si estenderà su una superficie di 110.000 metri quadrati e comprenderà una facoltà, un istituto, un parco scientifico e tecnologico ed edifici per conferenze e centri multimediali. La costruzione dovrebbe terminare nel 2025.
Il governo serbo prevede inoltre di ampliare le capacità dei parchi tecnologici di Belgrado, Novi Sad, Cacak e Nis e di avviare la costruzione di un parco tecnologico a Krusevac entro quest’anno.
(Biznis.rs, 31.05.2023)
This post is also available in: English