I prezzi al consumo in Serbia sono aumentati del 10,2% su base annua a settembre, dopo l’aumento dell’11,5% annuo del mese precedente, ha dichiarato giovedì l’Ufficio statistico statale.
Su base mensile, l’indice dei prezzi al consumo della Serbia (CPI) è aumentato dello 0,3% a settembre, dopo l’aumento dello 0,4% ad agosto, ha dichiarato l’ufficio statistico nel rapporto mensile sull’inflazione.
I maggiori aumenti dei prezzi in termini annuali sono stati osservati nel settore dei servizi di ristorazione e alberghieri, con un aumento del 20,4%, seguiti dai prodotti alimentari e dalle bevande analcoliche, con un aumento del 18,9%, dall’abitazione, dall’acqua e dall’energia, con un aumento del 18,3%, e dalle attrezzature domestiche e dalla manutenzione, con un aumento del 17,9%.
Rispetto all’anno scorso, l’elettricità per le famiglie è aumentata del 14,8% e il gas del 19,9%.
Su base mensile, i prezzi dei trasporti sono aumentati dell’1,8% a settembre. I prezzi dei servizi di ristorazione e alberghieri sono aumentati dello 0,9% e i prezzi delle attrezzature sanitarie e domestiche e della manutenzione sono aumentati dello 0,5%.
(Biznis i Finansije, 13.10.2023)
https://bif.rs/2023/10/najvise-poskupelo-povrce-i-popravka-obuce/
This post is also available in: English