Inflazione mensile a novembre a +0,9%, al 7,5% su base annua

I prezzi al consumo in Serbia sono stati dello 0,9% più alti a novembre rispetto a ottobre, ha annunciato l’Ufficio di statistica della Repubblica. L’inflazione su base annua ha raggiunto il 7,5% a novembre e, rispetto a dicembre 2020, è aumentata in media del 7,4%.

Allo stesso tempo, la Banca nazionale della Serbia ha annunciato che 3/4 dell’inflazione su base annua a novembre è stata determinata dall’andamento dei prezzi alimentari ed energetici, vale a dire quelle categorie che la politica monetaria non può influenzare direttamente in modo significativo.

Quando si tratta dell’aumento dell’inflazione su base annua, è ancora guidata dal movimento dei prezzi dei generi alimentari e dell’energia. A novembre, rispetto allo stesso mese dell’anno scorso, i prezzi degli alimenti non trasformati sono aumentati del 20,7%, per effetto dell’aumento dei prezzi della verdura fresca del 23,8%, della carne fresca del 22,6% e della frutta fresca del 18%.

A causa dell’ulteriore crescita dei prezzi alimentari mondiali, della siccità e dei maggiori costi di produzione, i prezzi degli alimenti trasformati sono aumentati del 7,1% su base annua a novembre.

I prezzi dell’energia sono aumentati del 13,6% nello stesso periodo, principalmente a causa di un aumento del 25,1% dei prezzi del petrolio sul mercato interno.

Secondo i dati dell’Ufficio di statistica della Repubblica, la crescita più alta dei prezzi al consumo su base mensile è stata registrata a novembre da alimenti e bevande analcoliche dell’1,5%, trasporti (1,3%), ristoranti e alberghi e abbigliamento, calzature (dell’1,2% ciascuno) mobili, elettrodomestici e manutenzione corrente delle abitazioni (0,8%), abitazioni, acqua, elettricità, gas e altri combustibili, nonché sanità (dello 0,6%). Anche le comunicazioni e l’istruzione sono aumentate dello 0,1%.

https://www.b92.net/biz/vesti/srbija/mesecna-inflacija-u-novembru-0-9-odsto-medugodisnja-7-5-odsto-2072754

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top