Inflazione a maggio 4,5%

I prezzi al consumo in Serbia sono aumentati del 4,5% a maggio, rispetto a un aumento annuo del 5% ad aprile, ha dichiarato l’Ufficio statale di statistica (RZS).

Ad aprile, la banca centrale serba ha previsto che l’inflazione annuale tornerà all’intervallo obiettivo compreso tra l’1,5% e il 4,5% già a maggio, un mese prima di quanto previsto in precedenza. L’inflazione dovrebbe avvicinarsi al punto medio obiettivo entro la fine dell’anno e aggirarsi intorno a quel livello nel medio termine, ha affermato la banca centrale.

Su base mensile, l’indice dei prezzi al consumo (CPI) della Serbia è aumentato dello 0,4% a maggio, dopo essere aumentato dello 0,7% ad aprile, ha dichiarato l’ufficio statistico in una dichiarazione di mercoledì.

In termini annuali, i prezzi di cibo e bevande, che hanno il peso maggiore nel paniere dei consumatori, sono aumentati dell’1,3% a maggio, notevolmente più lentamente dell’aumento del 2,9% di aprile, secondo i dati statistici.

“L’allentamento dell’inflazione alimentare è il risultato chiave dell’IPC di maggio, poiché i prezzi dei generi alimentari hanno contribuito solo per 0,2 punti percentuali all’IPC complessivo. L’allentamento dei prezzi dei prodotti alimentari deriva in gran parte da verdure più economiche, poiché il comunicato mostra un calo dell’11,1% su base annua dei prezzi delle verdure, riducendo così di 0,9 punti percentuali l’IPC complessivo”, hanno dichiarato gli analisti di Erste Group in una nota di mercoledì.

I prezzi delle abitazioni, dell’acqua, dell’energia e di altri combustibili hanno rallentato la loro crescita annua al 5,6% a maggio dal 7,7% di aprile. Tuttavia, l’aumento dei prezzi dei trasporti ha accelerato al 7,1% a maggio dal 4,5% di aprile, secondo i dati dell’ufficio statistico.

A maggio, il costo dei servizi di ristorazione e hotel ha registrato la crescita annua più elevata con prezzi in aumento del 9,4%, dopo l’aumento del 9,9% di aprile. Segue il costo dell’alcol e del tabacco, che è salito dell’8,7% a maggio, più velocemente dell’aumento del 7,1% di aprile.

(Bloomberg Adria, 12.06.2024)

https://rs.bloombergadria.com/ekonomija/srbija/60419/inflacija-u-maju-u-srbiji-na-granici-ciljanog-koridora-od-45-odsto/news

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top