Inflazione a due cifre anche quest’anno

La Banca nazionale di Serbia pubblicherà martedì il primo rapporto sull’inflazione di quest’anno, dopo la decisione di aumentare il tasso d’interesse di riferimento al 5,5%.

L’economista Saša Đogović afferma che le pressioni inflazionistiche si attenueranno non prima della fine del primo trimestre e molto probabilmente nella seconda metà dell’anno.

A dicembre, l’inflazione su base annua ha raggiunto il 15,1%. Đogović stima che l’inflazione annuale alla fine del 2023 si aggirerà intorno all’11%.

“Il fatto che le pressioni inflazionistiche dovrebbero attenuarsi e la crescita dell’inflazione rallentare non significa che i prezzi scenderanno. Prevedo che entro la fine dell’anno il tasso d’inflazione rimarrà elevato e si aggirerà intorno a un livello a due cifre”, ha dichiarato Đogović a Biznis.rs.

I prezzi dei generi alimentari e dell’energia influenzeranno sicuramente l’inflazione. Un aumento dei prezzi nel settore energetico è già avvenuto a gennaio, ed è stato concordato con il Fondo Monetario Internazionale (FMI) che i prezzi dell’elettricità e del gas aumenteranno ancora a maggio e novembre.

“Nel caso dell’elettricità, si stima che un adeguamento combinato delle tariffe di circa il 15% sia sufficiente per raggiungere il recupero dei costi. Questo obiettivo sarà raggiunto attraverso un aumento dell’otto per cento a partire dall’inizio del 2023 e dell’otto per cento a partire da maggio 2023”, si legge nel documento del FMI che tratta delle politiche settoriali relative al nuovo accordo che il governo serbo ha concluso con il FMI.

Per quanto riguarda i prezzi dei generi alimentari, Đogović sottolinea che nessuno sa quanto fluttueranno i prezzi globali quest’anno, dato che la Russia e l’Ucraina sono grandi produttori ed esportatori di generi alimentari e non c’è una fine in vista del conflitto. Allo stesso tempo, resta da chiedersi come sarà l’annata agricola in Serbia.

“I primi dati sui raccolti invernali indicano che la resa sarà superiore alla media, ma vedremo in primavera come andranno le cose. Ma aspettatevi un rallentamento della crescita dei prezzi dei prodotti alimentari, ma non un loro calo”, ha concluso Đogović.

(Biznis.rs, 13.02.2023)

https://biznis.rs/vesti/srbija/inflacija-ce-se-kretati-oko-dvocifrene-stope-i-u-ovoj-godini/

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top