Indimenticabili colonne sonore dei film di Ennio Morricone e Nino Rota al Sava Center

Oggi, Ennio Morricone e Nino Rota sono giustamente considerati icone della musica cinematografica mondiale. Le loro indimenticabili composizioni saranno eseguite presso il Sava Center di Belgrado il 7 novembre dall’orchestra diretta da Marcello Rota.

Il repertorio del concerto si concentra sulle tappe più importanti delle carriere dei compositori, dalle iconiche composizioni degli anni ’60 alle colonne sonore scritte per famosi film hollywoodiani, nonché per i film di Sergio Leone.

Le canzoni delle colonne sonore saranno eseguite anche dai seguenti solisti – Nello Salza (tromba), Ludovico Fulci (pianoforte) e Susanna Rigacci (soprano).

Ennio Morricone ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui due premi Oscar, tre Grammy Awards, tre Golden Globe, sei BAFTA, dieci David di Donatello, undici Nastro d’Argento, due European Film Awards, il Premio Onorario Leone d’Oro e il Polar Music Prize nel 2010. Ha composto le colonne sonore di film iconici come “Per un pugno di dollari”, “Nuovo Cinema Paradiso”, “Il buono, il brutto, il cattivo”, “Malèna” e altri.

Giovanni Rota Rinaldi, meglio conosciuto come Nino Rota, è stato un compositore, pianista, direttore d’orchestra e accademico italiano famoso soprattutto per le sue musiche per film, in particolare per i film di Federico Fellini e Luchino Visconti. Ha anche composto la musica per due adattamenti cinematografici delle opere di Shakespeare dirette da Franco Zeffirelli e per i primi due episodi della trilogia de “Il padrino” di Francis Ford Coppola, guadagnandosi l’Oscar per la migliore colonna sonora originale per “Il padrino Parte II” (1974).

(Sito web ufficiale del Sava Center, 24.06.2024)

https://savacentar.rs/?post_type=upcoming-events&p=1899

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top