Indetto un concorso internazionale per il nuovo Centro polifunzionale “Ložionica”

L’Ufficio per le tecnologie dell’informazione e l’amministrazione elettronica e la piattaforma “Srbija Stvara” del governo della Repubblica di Serbia hanno indetto un concorso urbano e architettonico internazionale per la ricostruzione dell’ex edificio “Ložionica”, come Centro multifunzionale polivalente innovativo e creativo.

Il futuro centro polivalente “Ložionica”, in quanto struttura pubblica, si concentrerà principalmente su contenuti nel campo della tecnologia dell’informazione, delle industrie creative, dell’innovazione e dell’economia. L’idea è che “Ložionica” sia un luogo di creazione e incontro di talenti e che l’autenticità e l’energia creativa diventino il centro di nuove tendenze per tutti i tipi di creatività e di economia basate sulla conoscenza, nonché un punto di riferimento a Belgrado e una destinazione per belgradesi e turisti.

L’oggetto del concorso, che si svolge in collaborazione con l’Associazione degli Architetti della Serbia, comprende il complesso dell’edificio dell’ex edificio “Ložionica”, che si trovava tra la stazione ferroviaria principale, l’autostrada e la torre dell’acqua. Il complesso che si trova nell’entroterra vicino al fiume Sava, tra il Ponte di Branko, Piazza Karadjordjeva e via Savska, la Fiera di Belgrado e il vecchio ponte ferroviario, comprende altri monumenti culturali come la stamperia di Stato, un mulino a vapore e la Fiera di Belgrado.

L’edificio “Ložionica” nasce quasi un secolo fa (1926) quando, insieme alla costruzione della Stazione Centrale, diventa una grande conquista tecnologica. A quel tempo, la “Ložionica” forniva il carburante per alimentare la seconda Rivoluzione Industriale: ferrovie, ferro e acciaio, macchine da produzione, vapore ed elettricità. La nuova “Lozionica” stimolerà invece i motori della quarta Rivoluzione Industriale: creatività, innovazione e conoscenza.

“Ložionica’ diventerà l’epicentro cittadino di eccellenza e un luogo di incontro dinamico per talenti, innovatori e creativi un secolo dopo la sua creazione, come Belgrado, la Serbia e la regione non hanno mai avuto prima. L’idea è che questo spazio multifunzionale sia un hub innovativo e creativo, un centro urbano e dinamico della vita e della creatività, ma anche una fantastica destinazione turistica della capitale”, afferma Ana Ilić, che guida il team della piattaforma “Srbija Stvara”.

“Su iniziativa della Premier Ana Brnabić, il governo della Repubblica di Serbia ha avviato e completato molti progetti infrastrutturali, parchi scientifici e tecnologici, il Centro dati dello Stato, e “Ložionica” sarà la perla, un centro che collegherà tutto ciò che è stato fatto nel segmento della digitalizzazione, creatività e innovazione”, afferma Mihailo Jovanović, direttore dell’Ufficio per l’informatica e l’eUprava.

Il progetto di ricostruzione e adattamento di “Ložionica” fa parte dell’impegno strategico del governo della Repubblica di Serbia per sostenere lo sviluppo dell’innovazione e di un ecosistema creativo, favorevole agli investimenti nazionali ed esteri. Come centro multifunzionale, “Ložionica” sarà destinato sia al pubblico professionale che non. All’interno del complesso, si prevede di costruire uno spazio più ampio per la comunità IT, organizzare eventi e programmi, nonché spazi più piccoli per workshop, lavori di ricerca di creativi e innovatori, nonché uno spazio adattabile per le arti performative e applicate.

Il focus sarà su quei settori delle industrie creative che non hanno centri propri, come il design e la moda, al fine di rafforzare il loro sviluppo attraverso i più moderni modelli di spazio laboratorio “fablab” per lo sviluppo di prototipi e il lavoro in team. Oltre che ai professionisti e alle associazioni professionali, che avranno a loro disposizione uno spazio per uffici e un programma di sviluppo, la “Ložionica” offrirà un ampio spazio pubblico per le riunioni comunitarie, le associazioni professionali, nonché uno spazio per eventi e programmi all’aperto.

Maggiori dettagli sul concorso, sulle modalità di partecipazione e presentazione delle opere in concorso, nonché sulle proposte, sono disponibili sul sito ufficiale. La scadenza per la presentazione delle opere in concorso è il 29 ottobre 2021.

https://serbiacreates.rs/vest/sr/1660/raspisan-konkurs-za-arhitektonsko-urbanisticko-resenje-za-kreativno-inovativni-multifunkcionalni-centar-lozionica.php

Photo credits: “SERBIACREATES”

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top