Indetta la gara d’appalto per i nuovi lavori del Linijski Park di Belgrado

Il Comune di Belgrado ha indetto una gara d’appalto per la redazione della documentazione tecnica e l’esecuzione dei lavori per la realizzazione del “Linijski Park”. Il valore totale dell’accordo quadro ammonta a 8,27 miliardi di dinari senza IVA, ovvero circa 70,7 milioni di euro.

L’appalto prevede la predisposizione della documentazione preliminare, della documentazione tecnica e l’esecuzione dei lavori per la sistemazione del Parco “Linijski” e del garage interrato con la relativa infrastruttura di circolazione, dell’area pedonale antistante il Centro “25. Maj – Milan Gale Muškatirović” e dell’area intorno al Monumento ai Difensori di Belgrado nel 1915. Il piano si riferisce a due sedi, la prima suddivisa in 9 sottounità, la seconda comprendente un garage interrato.

Il compito progettuale, tra l’altro, comprende lavori di ricerca e la creazione di un progetto di conservazione-restauro per il restauro e la presentazione del bastione lungo il fiume della Fortezza di Belgrado, rinverdire preservando la vegetazione esistente e adattare gli elementi del giardino allo stile del parco e all’architettura del paesaggio, con l’illuminazione e le installazioni. In queste sottounità il piano prevede 6 orti urbani, ovvero scatole di piantumazione sopraelevate, e un orto urbano verticale con piante aromatiche e antizanzare.

I lavori nella sottounità 6 del progetto EUpolis includeranno la costruzione di una struttura multifunzionale di un centro ecologico-educativo, che, si afferma, dovrebbe presentare contenuti interessanti per i visitatori con l’obiettivo di educare all’applicazione di soluzioni ispirate alla natura, all’economia circolare, al design biofilico, e alle tecnologie innovative. Il piano terra dell’edificio avrà una sala multifunzionale per presentazioni ed esposizioni e un data center per il progetto EUpolis (l’attrezzatura per il data center non fa parte di questo appalto pubblico), e il tetto sarà piatto e verde con un giardino pensile, per permettere ai visitatori di stare all’aperto. Le facciate dell’edificio saranno realizzate come un muro verde.

Per quanto riguarda  il garage interrato, sono previsti due piani interrati per un totale di 550 posti auto, su oltre 1.500 mq, sul sito del parcheggio scoperto esistente. L’accesso è previsto dalla strada nova 1, sopra il garage. È prevista la ricostruzione della struttura esistente del capolinea del trasporto pubblico cittadino e della strada di accesso. Il Linijski Park di Belgrado è stato pensato seguendo il progetto dell’High Line Park di New York.

https://www.ekapija.com/news/3865509/raspisan-tender-za-projektovanje-i-gradnju-preostalih-celina-beogradskog-linijskog-parka-celicna

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top