Indagine: in Serbia una donna su tre è vittima di molestie sessuali

Un terzo delle giovani donne in Serbia ha subito qualche tipo di molestie sessuali, partendo dal contatto indesiderato a forme più esplicite di abuso – riporta l’agenzia di stampa Beta, citando un’indagine condotta dal Centro autonomo per le donne, un’organizzazione non governativa.

Il Centro ha condotto il sondaggio a giugno di quest’anno e la domanda posta nel sondaggio è stata “Hai mai subito molestie sessuali?”

In base ai risultati del sondaggio, il tipo più comune di molestie subite da ogni seconda giovane donna in Serbia è il fischio degli uomini, l’invio di baci e la simulazione della leccata.

“Le ragazze sono spesso soggette a determinati tipi di molestie sessuali di più rispetto agli uomini, e sono più propense a riconoscere tali comportamenti. Il sondaggio ha anche dimostrato che molti giovani non sono in grado di capire quali sono i comportamenti che si categorizzano come molestie sessuali”, ha affermato Sanja Pavlovic del Centro autonomo per le donne.

Vuoi aprire una società in Serbia in pochi giorni? Clicca qui!

Una delle forme più frequenti di abusi è quando certi assegnano alle persone soprannomi inappropriati, otto ragazze su dieci sono state chiamate “bambola”, oppure “zuccherino”, o ancora “gattina” e simili, mentre solo uno su dieci uomini ha vissuto tali tipi di molestie.

“Sei su dieci giovani donne ricevono messaggi e telefonate sessualmente moleste, mentre solo ogni terzo uomo ha lo stesso problema”, ha dimostrato il sondaggio.

Sanja Pavlovic ha anche detto che la Serbia ha iniziato l’anno scorso a trattare tali comportamenti come crimini di natura sessuale, punibili con multa o sei mesi di carcere.

“È importante sapere che le ragazze e le giovani donne reagiscono in modo diverso a questi tipi di violenza, ma anche che ogni comportamento con una connotazione sessuale che ci umilia o ci spaventa è un crimine”, ha concluso la Pavlovic.

 

http://rs.n1info.com/a426496/Vesti/Svaka-treca-devojka-u-Srbiji-dozivela-neki-oblik-seksualnog-uznemiravanja.html

This post is also available in: English

Share this post

scroll to top
More in Abusi sessuali, donne, molestie, sondaggio
Solo tre partiti supererebbero la soglia di voto se oggi si tenessero le elezioni

La Serbia tra i primi tre paesi in Europa per il numero di lavoratori online

Close