Il Presidente della Serbia, Aleksandar Vucic, sarà a New York fino al 23 settembre, impegnato in una serie di incontri, e nella partecipazione al “Global Business Forum” di Bloomberg.
Secondo Tanjug, Vucic sarà presente al Vertice sullo Sviluppo Sostenibile del World Economic Forum, dopo essere arrivato a New York, ed avrebbe in programma l’incontro con Filip Rezler, membro del comitato esecutivo del forum.
Il giorno dopo, martedì, prima dell’apertura del dibattito generale dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, il Presidente della Serbia parteciperà all’accoglienza, organizzata dal Segretario Generale dell’Organizzazione Mondiale, Antonio Gutereš, per i capi delle delegazioni. Lo stesso giorno, il Presidente Vucic avrà anche una riunione bilaterale con il Ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov e parteciperà alla reception ospitata dal Presidente del Consiglio europeo Donald Tusk, dal primo vicepresidente della Commissione europea Frank Timermans e dal capo della diplomazia europea Federica Mogerini. A margine dell’Assemblea Generale, Vucic incontrerà il Primo Ministro norvegese Ern Solberg e avrà anche una riunione bilaterale con il Presidente egiziano Abdel Fatah el Sisi.
Vucic prenderà inoltre parte ad un evento di alto livello organizzato dal Presidente francese Emanuel Macron, una presentazione del Patto globale sulla protezione ambientale. Martedì sera, Vucic sarà fra i receptionisti che saranno guidati dal Presidente degli Stati Uniti Donald Tramp.
Mercoledì sarà la volta del “Global Business Forum” di Bloomberg, a seguito del quale Vucic avrà una riunione con il Presidente turco Recep Tayyip Erdogan, mentre, in serata, parteciperà ad una cena con Federica Mogherini e i capi delle delegazioni dei Balcani occidentali. Giovedì, il Presidente della Serbia presenterà un discorso all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
Nel corso della stessa giornata, secondo informazioni raccolte dall’agenzia di stampa serba Tanjug, Vucic incontrerà il Presidente dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, Miroslav Lajcak, il Primo Ministro belga Charles Mishael e il primo vice segretario di stato per gli affari europei ed euroasiatici, Elizabeth Millard. L’ultimo giorno del suo soggiorno a New York, venerdì, il Presidente serbo avrà un incontro bilaterale con il Segretario generale delle Nazioni Unite Gutereš.
(b92, 18.09.2017)
http://www.b92.net/info/vesti/index.php?yyyy=2017&mm=09&dd=18&nav_category=11&nav_id=1304759