Incidente all’Ambasciata della Serbia a Parigi

A seguito di un conflitto verbale e forse anche fisico tra l’ambasciatore serbo in Francia, Rajko Ristic e il direttore del Centro culturale serbo a Parigi, Radoslav Pavlovic, il Ministro degli Esteri serbo, Ivica Dacic, ha detto che il Governo deciderà la prossima settimana se sostituire sia Ristic che Pavlovic.

Dacic ha anche detto che il conflitto tra i due funzionari è stato un disonore per il corpo diplomatico serbo, aggiungendo che ha immediatamente inviato il segretario di Stato Ivica Toncev e il segretario generale dello stesso ministero, Veljko Odalovic a Parigi per indagare sull’incidente.

Secondo i resoconti dei media, il conflitto tra Ristic e Pavlovic va avanti da quando Pavlovic è stato nominato direttore del Centro dovuto al fatto che Pavlovic era un ex consigliere di Tomislav Nikolic.

I media hanno anche riferito che l’ambasciatore serbo in Francia, Rajko Ristic, ha utilizzato la residenza ufficiale dell’ambasciata per ospitare feste non adatte a tale sede. Ristic è anche accusato di aver danneggiato questo edificio di 106 anni installando finestre in PVC.

Una fonte del quotidiano Kurir dice anche che “l’ambasciata a volte assomiglia a un night club”. “Ci sono feste, musica ad alto volume e molto alcol. Quando l’ambasciatore Ristic organizza feste non bada a spese. Vengono serviti i vini più costosi e anche lo champagne. Ristic ha anche organizzato un ricevimento di nozze per i suoi amici lì all’ambasciata”, la fonte aggiunge anche che “Ristic si comporta come se fosse proprietario della residenza dell’ambasciata, invece la residenza dovrebbe essere utilizzata esclusivamente per scopi diplomatici e di protocollo. Per aggiungere una beffa al danno, ha persino installato finestre in PVC su questo vecchio edificio e lo ha distrutto! Poiché l’edificio è sotto la protezione del governo francese, ciò ha causato un enorme problema poiché non è nemmeno possibile sostituire una lampadina nell’edificio senza avere il permesso. Questo comportamento scandaloso è stato ampiamente discusso a Parigi “, conclude la fonte.

Photo credits: RAS Srbija

( https://www.blic.rs/vesti/politika/dacic-sledece-nedelje-rasplet-skandala-u-parizu/kq75fs1)

(https://www.kurir.rs/vesti/drustvo/3032043/srpski-diplomata-nas-bruka-u-francuskoj-bahanalije-ambasadora-u-rezidenciji-u-parizu)

Share this post

scroll to top
Altro... Ambasciata della serbia a parigi, Ivica Dacic, Parigi, Radoslav Pavlovic
Incontro dei ministri degli esteri di Serbia, Italia e Albania

Visita ufficiale di Sergej Lavrov a Belgrado

Chiudi