Inaugurazione IGB ad Indjija: stimolo per gli investitori tedeschi

Il Primo Ministro Aleksandar Vucic ha ufficialmente inaugurato un nuovo impianto di produzione di IGB Automotive nella città di Indjija, invitando gli investitori tedeschi ad investire maggiormente in Serbia.

Il nuovo impianto di produzione di IGB è stato costruito in soli otto mesi, e impiega 600 persone, anche se il relativo contratto ne prevede solo 510. Vucic ha reso noto che il governo ha riservato 1,4 milioni di euro di incentivi per l’azienda. La prima rata di 560.000 euro è già stata erogata. Vucic ha anche espresso la convinzione secondo cui IGB assumerà fino a 1.500 lavoratori entro la fine dell’anno, aumentando stipendi e bonus.

Secondo Vucic, la Serbia offrirebbe agli investitori tedeschi le migliori condizioni in assoluto, nonché una manodopera qualificata e la garanzia della sicurezza dei loro investimenti. La Serbia inoltre sarebbe capace di innalzare l’offerta per gli investitori del 5% rispetto a quelle prospettate da qualsiasi altro paese.

“Le aziende tedesche confidano nella Serbia come destinazione di investimento, e progettano di investire ulteriormente qui”, ha dichiarato l’Ambasciatore tedesco in Serbia, Axel Dittmann. Il diplomatico ha aggiunto che la Germania continuerà a sostenere la Serbia nel suo cammino verso l’integrazione in UE e ha sottolineato di essere rimasto impressionato dalla velocità con cui sono stati portati a termini i lavori per la costruzione dell’impianto, iniziati solo otto mesi fa.

“Si tratta in realtà di un ampliamento della struttura esistente, e rappresenta un forte impulso per le imprese tedesche a fare investimenti sostenibili in Serbia”, ha aggiunto l’Ambasciatore.

(Blic, 24.01.2017)

http:/./www.blic.rs/vesti/ekonomija/vucic-u-igb-ovo-je-59-fabrika-ili-pogon-koju-otvaram-u-srbiji/51lsl23

Un piccolo favore

Dal 2013 il Serbian Monitor offre gratuitamente ai suoi lettori una selezione accurata delle notizie sulla Repubblica di Serbia, un impegno quotidiano che nasce dal genuino desiderio di offrire un'informazione senza distorsioni su un paese troppo spesso vittima di pregiudizi e superficialità. Da novembre 2016 questo servizio viene proposto in inglese e in italiano, con sempre più articoli originali per offrire un quadro completo sull'economia, la politica, la cultura e la società del paese balcanico. Il nostro archivio è completamente gratuito, a disposizione di chiunque voglia conoscere il paese, studiarne specifici aspetti o esserne costantemente aggiornato. Questo progetto potrà proseguire solo grazie all'aiuto dei lettori, cui chiediamo un piccolo sostegno economico per continuare a garantire un'informazione sempre più ricca di contributi originali. Se apprezzate il nostro lavoro vi invitiamo a cliccare il tasto qui sotto

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top