Inaugurato il monumento alla pace “One Day” a Novi Sad, opera dell’artista mondiale Yoko Ono

Un’installazione concettuale permanente chiamata “One Day” è stata inaugurata a Novi Sad. L’installazione è opera di Yoko Ono, artista e moglie del cantante dei Beatles John Lennon. Si tratta di una collaborazione tra la fondazione “Exit” e Yoko Ono.

La scultura è stata realizzata sulla forma di una tradizionale nave serba “sajka” ed è stata inaugurata simbolicamente il giorno della firma del trattato di Versailles, con il messaggio che “la pace è ciò di cui il mondo ha bisogno e che dovrebbe esigere”. L’artista Yoko Ono ha parlato in un messaggio video e ha detto di essere orgogliosa del fatto che il monumento faccia ora “parte del bel paese della Serbia, e che questo lavoro sia destinato alla pace e alla sopravvivenza”.

Scopri i principali investimenti esteri in Serbia nel 2018: clicca qui!

“La pace è il nostro potere, la pace nel mondo e la pace con il mondo. Vi amo” ha poi aggiunto Yoko Ono.

Il primo ministro serbo Ana Brnabic ha ringraziato gli organizzatori per l’inaugurazione del monumento, che è avvenuta simbolicamente durante la festa di Vidovdan e vede la Serbia promuovere la pace.

“Vidovdan è per noi un grande giorno, con tante vittorie, sconfitte e tempi difficili, e quello che ci serve di più ora è la pace. Abbiamo bisogno di costruire dei Balcani diversi e Novi Sad in questo ci aiuta”, ha detto la Brnabic.

Secondo lei, le fondazioni e organizzazioni di “Exit”, “Novi Sad 2021 – Capitale europea della cultura” e “Capitale dei giovani 2019”, rappresentano esattamente quella parte della società che crea un’immagine diversa della Serbia.

L’iniziativa della fondazione Exit è supportata da “Novi Sad 2021 – Capitale europea della cultura”, il Comune di Novi Sad e la compagnia petrolifera NIS attraverso il programma “Insieme per la Comunità”.

Il monumento recita: “In occasione dei cento anni dall’inizio della pace (28 giugno 1919 – 28 giugno 2019) e dei progetti La Prima Pace Mondiale e le Fortezze della Pace”.

“Photo Credits”: Izvor Promo

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top
Altro... Novi Sad, pace
Inaugurazione del 16° Interfest – Festival del vino – di Novi Sad

Notte dei Musei, Handmade Festival e Baby Exit vi aspettano a Belgrado e a Novi Sad

Chiudi