Inaugurato a Paracin il nuovo polo industriale di produzione del vetro

Il Presidente della Serbia Tomislav Nikolic, durante l’inaugurazione della azienda di produzione e lavorazione del vetro a Paracin, ha dichiarato che è responsabilità dello Stato quella di attrarre gli investimenti e di creare le condizioni per l’attuazione delle riforme, soprattutto nel settore economico e della giustizia.

“Bisogna focalizzarsi sul miglioramento della produzione la quale rappresenta il primo elemento di spinta per lo sviluppo economico e la quale garantisce al Paese l’indipendenza economica e la stabilità”, ha affermato il Presidente. L’inaugurazione di oggi a Paracin è stata anche l’occasione per mettere in funzione il nuovo forno per la cottura del vetro, del valore di 20 milioni di euro. L’obbiettivo è anche quello di aumentare la capacità di produzione di vetro della fabbrica di 300 tonnellate al giorno. Il progetto di questa fabbrica è stato sviluppato dalla società bulgara ‘Glass Industry’ ed è uno degli investimenti più importanti della Serbia, ha detto Nikolic, aggiungendo inoltre che dopo quasi un secolo questa fabbrica sta riprendendo la posizione di leader nella produzione dell’imballaggio di vetro.

“La realizzazione di questo progetto è la conferma degli ottimi rapporti tra la Serbia e la Bulgaria”, ha detto Nikolic. Con l’aumento dell’esportazione si aspetta anche un effetto positivo al bilancio commerciale della Serbia di 30 milioni di euro, ha aggiunto il Presidente della Serbia. Nikolic ha evidenziato inoltre che il consorzio internazionale gestito dalla ‘Glass Industry’ ha investito più di 150 milioni di euro nella ristrutturazione finanziaria della fabbrica di vetro, nella modernizzazione dell’attrezzatura e nell’aumento della capacità produttiva della fabbrica. Attualmente sono state assunte più di 860 persone.

117367928852f8d9a824338420860990_orig

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top