In Vojvodina eletto il nuovo governo provinciale guidato ancora da Igor Mirović

Il parlamento della Vojvodina, guidato dal Partito progressivo serbo (SNS), ha eletto il nuovo capo; lui è Igor Mirovic e questo è il suo secondo mandato a guida del governo provinciale.

Il nuovo governo provinciale ha 13 membri, lo stesso numero del precedente, e il supporto all’esecutivo è stato dato dalla coalizione tra il Partito progressivo serbo, il Partito socialista di Serbia (SPS), la Serbia unita, l’Alleanza degli ungheresi della Vojvodina (SVM) e l’Alleanza democratica dei croati in Vojvodina. La nuova maggioranza nell’assemblea regionale ha così una maggioranza di due terzi su un totale di 120 seggi disponibili.

Scopri quali sono stati i principali investimenti esteri in Serbia nel 2019: clicca qui!

Dieci seggi nella segreteria provinciale sono andati al partito SNS, mentre un seggio ciascuno hanno il partito SVM, SPS e il Movimento socialista (PS). Igor Mirović, membro dello staff del Partito progressivo serbo, ha sottolineato che per il nuovo mandato l’accento sarà posto su tre pilastri: salute, economia e bilancio.

“I cittadini sono alla ricerca di risultati concreti, quindi lo sviluppo economico sarà prioritario; il prossimo passo è lavorare su grandi progetti economici, e grandi progetti infrastrutturali che rappresentino una continuità. Dei grandi progetti infrastrutturali cambieranno la vita nella provincia, tutti le amministrazioni locali dovrebbero essere coinvolte nella costruzione di questi progetti”.

Prima della sessione, Mirović ha sottolineato che la Vojvodina ha una buona base per un governo di continuità.

“Da domani ci attendono nuove sfide. La prima sfida è il coronavirus, la seconda sono i processi economici, e la terza è la preparazione del budget per il prossimo periodo. Questa sarà la prima mossa. Sarà un governo di continuità, partiamo da buone basi”.

“La Vojvodina è leader nel Paese se guardiamo all’occupazione e al numero di permessi di costruzione rilasciati, così come nell’agricoltura. Stiamo anche registrando un aumento dello stipendio medio, e queste sono buone basi per un governo di continuità”, ha concluso Mirović.

https://www.slobodnaevropa.org/a/30919498.html

This post is also available in: English

Share this post

scroll to top
More in Igor Mirovic, nuovo governo, SNS
In assegnazione le poltrone del nuovo esecutivo

Governo a durata limitata; Dačić nuovo presidente del parlamento

Close