In Serbia i prezzi del carburante sono alti: le accise sono aumentate del 67%

La Serbia è uno dei Paesi con i prezzi del carburante più alti della regione se si guarda ai prezzi al dettaglio e l’aumento non sta rallentando. Uno dei principali motivi di prezzi così elevati, oltre alla tendenza al rialzo sul mercato mondiale, sono le elevate accise sul carburante. Dal 2012, le accise sul carburante sono aumentate fino al 67%, il che si riflette in gran parte nei prezzi.

L’accisa è una forma speciale di imposta che viene spesso utilizzata per tassare sigarette, bevande alcoliche e prodotti petroliferi. Si tratta per lo più di prodotti che non hanno alternative sul mercato, hanno una domanda e un consumo elevati e i contribuenti sono produttori e importatori. L’accisa sull’Eurodiesel è di 59,48 dinari al litro. È un importo fisso, quindi la quota nel prezzo totale cambia in base alla variazione dei prezzi.

Il segretario generale dell’Associazione delle compagnie petrolifere della Serbia (UNKS), Tomislav Mićović, spiega che l’adozione della legge sulle accise nel 2012 ha segnato una svolta nella politica delle accise. L’economista ed esperto Dušan Nikezić crede che ci sia un prezzo così alto del carburante in Serbia proprio a causa delle alte accise.

L’aumento delle accise del 67% dal 2012 è la ragione di un prezzo così alto del carburante. Da allora, il carburante è balzato di 24 dinari al litro quando si tratta di Eurodiesel”, spiega l’economista.

Lo stesso sottolinea che, se il governo riportasse l’accisa al livello del 2012, ci sarebbero prezzi significativamente più favorevoli per il carburante nelle stazioni di servizio. Ciò semplificherebbe la situazione anche per i cittadini e anche l’economia ne trarrebbe beneficio perché probabilmente non ci sarebbero aumenti di altri prezzi.

I Paesi limitrofi hanno iniziato a limitare i prezzi del carburante alle stazioni di servizio. L’Ungheria lo ha fatto due o tre settimane fa, la Croazia un mese fa, cosa che ha limitato il prezzo del carburante a un importo inferiore al prezzo rispetto a quello in Serbia. Inoltre, il Montenegro ha reso tutti i tipi di carburante più economici questa settimana.

Srbija je lider po ceni goriva: Akcize skočile za 67%

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top