In Serbia fumano quasi 3 milioni di persone

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) stima che circa 2,8 milioni di cittadini serbi consumino sigarette, ha affermato l’Organizzazione nazionale dei consumatori della Serbia (NOPS), la cui ricerca ha mostrato che ben il 60% degli intervistati non legge gli avvisi sui pacchetti. Il sondaggio fatto su un campione di 1.688 intervistati, per lo più di età compresa tra 21 e 40 anni, il 66,7% (1.126 intervistati), mostra anche che il 74% di loro sono fumatori attivi.

Quasi 2/3 degli intervistati sono donne, il 67,9%. Del numero totale di intervistati, il 74% sono fumatori attivi, mentre il 10,2% di loro è passato a prodotti che funzionano con il riscaldamento del tabacco e meno del 2% usa sigarette elettroniche, ha riferito “Tanjug”.

Il fumo di tabacco è un problema globale, soprattutto nei Paesi dell’Europa orientale, perché sembra che qui il consumo di sigarette faccia parte dello stile di vita della maggior parte della popolazione, ha annunciato il “NOPS”. Ben il 68,6% degli intervistati ha dichiarato di fumare da più di 10 anni.

Quando si tratta di informazioni sugli ingredienti nocivi e sull’impatto dei prodotti del tabacco, il 67% degli intervistati concorda sul fatto che il fumo di tabacco abbia un effetto negativo sulla salute dei non fumatori. Più del 40% degli intervistati non pensa che la nicotina sia il problema più grande per i fumatori. Il sondaggio ha mostrato che ben il 60% degli intervistati non legge gli avvisi sui pacchetti.

Alla domanda se pensano di poter smettere di fumare in qualsiasi momento, ben 7 su 10 affermano di no. Sebbene 1.058 intervistati (63%) abbiano affermato di essere a conoscenza della differenza tra sigarette convenzionali e prodotti a base di tabacco, il 60% pensa che non siano meno dannosi delle sigarette. Un numero ancora maggiore di intervistati (66%) ritiene che le sigarette elettroniche siano dannose quanto le sigarette classiche. Tuttavia, il 29% degli intervistati ritiene che i prodotti alternativi del tabacco non danneggino le altre persone presenti quando si fuma, mentre quasi la stessa percentuale non ha un’opinione in merito.

https://www.politika.rs/sr/clanak/507292/Oko-2-8-miliona-gradana-Srbije-pusi

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

scroll to top