Sia che il proprietario intenda affittarlo, ristrutturarlo e venderlo a un prezzo più alto, sia che intenda aspettare che il suo valore aumenti e poi decidere cosa farne, gli immobili sono, in ogni caso, la scelta più comune per gli investimenti.
I prezzi degli immobili sono in crescita da qualche tempo, così come i tassi di interesse sui mutui immobiliari, per cui molti direbbero che non è il momento giusto per acquistare un appartamento. Tuttavia, ci sono località che, secondo gli esperti del settore, vale la pena prendere in considerazione anche adesso: soprattutto Surčin e quelle lungo le future linee della metropolitana.
L’agente immobiliare, valutatore ed esperto di tribunali Milić Đoković afferma che ci sono diverse località popolari per l’acquisto di immobili, soprattutto a Surčin e nei quartieri in cui passeranno le linee della metropolitana.
Come sottolinea l’esperto, i prezzi degli immobili possono aumentare drasticamente, fino al 20 o 30 percento, quando in un determinato luogo vengono realizzati progetti infrastrutturali su larga scala.
Surčin è uno dei comuni di Belgrado che sarà l’epicentro di tali progetti: l’Expo Centre, la costruzione di uno stadio nazionale e il trasferimento della sede della Fiera di Belgrado in quest’area.
“Ovunque si stiano realizzando progetti su larga scala e ci siano molti terreni edificabili inutilizzati, l’investimento darà i suoi frutti. Se tutto verrà costruito come annunciato, i prezzi degli immobili qui saliranno”, dice Đoković.
“Prima che la Serbia vincesse la candidatura per ospitare l’Expo, gli immobili a Sručin costavano circa 1.300 euro al metro quadro. Ora sono 1.500 euro, anche se l’Expo è molto lontana (2027)”, aggiunge Đoković.
Percorso della metropolitan
“Anche se la metropolitana non è ancora stata costruita, le località in cui passerà si riveleranno redditizie per gli investitori immobiliari, anche quando si tratta di località più lontane. Una volta annunciata la costruzione della metropolitana, il prezzo degli immobili a Mirijevo, ad esempio, è passato da 1.300 euro al metro quadro a 1.700 euro”, afferma Đoković.
“Lo stesso accadrà a Čukarica, Jakovo e Ledine”, stima Đoković.
Anche Karaburma, Zemun e Savski Venac sono località attraverso le quali passeranno le linee della metropolitana.
Pertanto, chi acquisterà qualsiasi tipo di immobile in queste località – appartamento, casa o terreno – ne trarrà profitto una volta terminati i suddetti progetti infrastrutturali.
Per quanto riguarda il percorso della metropolitana, il prezzo di un metro quadro di immobile a Mirijevo costa 1.700, a Čukarica 1.900, a Ledine 1.800, a Karaburma 2.000 e a Zemun 2.200 euro.
Il prezzo medio degli immobili a Sava Venac, dove passerà anche la metropolitana, è attualmente di circa 3.500 euro al metro quadro. Qui i prezzi sono lievitati dopo lo sviluppo del lungomare di Belgrado, che appartiene territorialmente al comune di Savski Venac.
“Se avete intenzione di acquistare un appartamento come investimento, cioè per rivenderlo in seguito, dovreste concentrarvi soprattutto sugli appartamenti in costruzione”, afferma Nikola Čobić, agente immobiliare dell’agenzia City Expert.
Čobić aggiunge che un potenziale acquirente dovrebbe trovare un promotore immobiliare collaudato, che ha già costruito qualcosa con successo, e acquistare un appartamento in costruzione, perché in questo caso i prezzi sono solitamente molto più bassi.
(Nova, 03.10.2023)
This post is also available in: English