Dall’ufficio di gestione degli investimenti pubblici, che gestisce dozzine di progetti in vari settori, quest’anno sono stati stanziati 200 milioni di euro per nuovi investimenti, ha detto a “Tanjug” il direttore dello stesso ufficio, Marko Blagojević.
Quelli nel campo della salute sono i progetti più importanti, e tra questi si colloca la costruzione della clinica universitaria per bambini “Tiršova dva” e dell’Istituto per le malattie cardiovascolari “Dedinje dva”.
Blagojevic sottolinea che il progetto per la costruzione della “Tirsova” è tra i due di maggior valore, perché per il suo finanziamento sono stati accantonati circa 100 milioni di euro, per il costo dei lavori di costruzione e l’acquisto delle attrezzature.
“La preparazione di questo progetto è in fase di completamento e la costruzione dovrebbe iniziare durante l’estate. Si tratta di una struttura con una superficie di 60.000 metri quadrati, che sarà costruita secondo i più alti standard”, afferma. Aggiunge che anche i medici della clinica esistente a “Tirsova” sono stati coinvolti nella preparazione del progetto, al fine di costruire una struttura che sia più adatta al lavoro dei medici e al benessere dei loro pazienti.
Mentre la costruzione della “Tirsova” deve ancora iniziare, la costruzione del complesso “Dedinje dva”, iniziata nel 2019, sta volgendo al termine, e quando sarà completata, l’area dell’Istituto per le malattie cardiovascolari sarà aumentata dagli attuali 9.000 metri quadrati a 23.000.
Verranno fornite le più moderne attrezzature per dare assistenza sanitaria al trattamento di malattie cardiovascolari. Il valore dell’intero progetto, ovvero la costruzione dell’edificio e l’approvvigionamento delle attrezzature, sarà di circa 42 milioni di euro.
L’ufficio non si occupa comunque solo di progetti sanitari. Grande attenzione è riservata anche agli investimenti in strutture nel campo dell’istruzione.
“Lavoriamo nell’istruzione primaria, secondaria e universitaria. La costruzione del nuovo edificio della Facoltà di scienze organizzative di Belgrado, che dovrebbe iniziare i lavori a novembre, è in gran parte in corso”.
https://www.ekapija.com/news/3203419/gradnja-tirsove-2-krece-na-leto-vrednost-oko-100-mil-eur-u
This post is also available in: English