In corso i preparativi per la produzione di auto elettriche a Kragujevac

I preparativi per il lancio della produzione di un nuovo veicolo elettrico nello stabilimento Fiat Chrysler Automobiles Srbija (FCA Srbija) di Kragujevac procedono come previsto – afferma il presidente del sindacato della fabbrica, Sasa Djordjevic.

“Ci sono forti indicatori del fatto che ci stiamo muovendo verso l’obiettivo stabilito, ovvero che tutto sarà pronto per la produzione nel terzo trimestre del 2024. Tutto si sta svolgendo secondo la dinamica prevista”, ha aggiunto. Nessuno dei dipendenti ha voluto rivelare i dettagli delle attrezzature in arrivo a Kragujevac, perché sono obbligati per contratto a proteggere queste informazioni. Un contingente di nuove attrezzature è arrivato ad aprile, e si trattava di robot destinati alla produzione di auto elettriche. Nel periodo successivo, le attrezzature arriveranno in successione, secondo il piano di installazione stabilito.

Secondo Djordjević, prima dell’inizio della produzione di massa verrà effettuata una prova. Il veicolo, aggiunge, deve superare tutti i controlli, compresi quelli di sicurezza, e completare i test. Djordjevic afferma inoltre che i dipendenti non sanno ancora quale modello sarà prodotto a Kragujevac e aggiunge che si tratta di una pratica commerciale comune nell’industria automobilistica. In un primo momento l’opinione pubblica ha ipotizzato che la fabbrica di Kragujevac produrrà la Fiat Panda elettrica, ma, in via non ufficiale, potrebbe trattarsi anche della nuova Citroen C3.

Secondo il piano, nella fabbrica lavorano attualmente 500 operai, tutti regolarmente assunti. Secondo il contratto sulla produzione di auto elettriche, firmato dal governo serbo e da Stellantis (il gruppo francese sotto cui opera Fiat), è prevista l’assunzione di altre 1.000 persone. Come afferma Djordjević, probabilmente saranno assunte in successione, man mano che la portata del lavoro aumenterà.

(eKapija, 23.05.2023)

https://www.ekapija.com/news/4227698/pripreme-za-proizvodnju-novog-elektricnog-vozila-u-kragujevackoj-fabrici

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top