In arrivo orari di lavoro flessibili per tutti gli statali

Il Ministro del Lavoro e degli affari sociali, Zoran Djordjevic, ha annunciato che il suo Ministero proporrà a tutti gli organi statali l’introduzione di orari di lavoro flessibili.

Lo stesso Ministero ha introdotto orari di lavoro flessibili per i suoi dipendenti, in base ai quali i lavoratori possono iniziare a lavorare dalle sette alle nove di mattina, programmando così da soli le loro otto ore di lavoro.

Scopri i principali investimenti esteri in Serbia nel 2018: clicca qui!

“Abbiamo analizzato l’utilizzo degli orari di lavoro flessibili, sia all’estero che nelle grandi aziende. Ne abbiamo visto gli effetti positivi, che rendono i lavoratori più soddisfatti ed efficienti facendo risparmiare sulle spese. È naturale che noi siamo i primi a introdurre questo e ad analizzarne i risultati e vogliamo essere un modello, se si dimostrerà un metodo efficace”, ha detto Djordjevic a “Tanjug”.

Ha affermato di non avere dubbi sul successo degli orari di lavoro flessibili, sottolineando che il Ministero si è trovato di fronte al problema specifico; dei centri di assistenza sociale e alcuni dipartimenti dei comuni avevano gli stessi orari di lavoro e ogni giorno le soluzioni giungevano alla fine dell’orario di lavoro, motivo per cui c’era bisogno che alcune persone rimanessero dopo l’orario di lavoro e venissero pagate con gli straordinari.

“Ora i dirigenti saranno in grado di organizzare meglio l’orario di lavoro e dire ai colleghi che arriveranno più tardi. Saranno più soddisfatti e lavoreranno comunque otto ore”, ha detto il Ministro.

Djordjevic ha sottolineato che questa è la prima misura per migliorare la soddisfazione dei dipendenti sul posto di lavoro, aggiungendo che il Ministero osserva e ascolta tutto ciò che viene fatto all’estero, ma ha aggiunto che la Serbia non si può permettere il lusso di sperimentare troppo, ma vuole sfruttare le esperienze già vissute prima da altri.

“L’orario di lavoro flessibile è una pratica normale nelle grandi aziende mondiali. Le loro analisi e i loro settori delle risorse umane affermano che rende i dipendenti molto più produttivi e felici”, ha detto Djordjevic, aggiungendo che l’orario di lavoro flessibile sarà proposto dal Ministero a tutti gli enti governativi.

https://www.blic.rs/biznis/strategija/na-posao-izmedju-7-i-9-djordevic-predlaze-fleksibilno-radno-vreme-za-sve-drzavne/cwcj0vz

This post is also available in: English

Share this post

scroll to top
More in Ministero del Lavoro, orari di lavoro flessibili
Solo i giovani hanno dato suggerimenti per prevenire la fuga dei cervelli

Modifiche alla Legge sull’occupazione di stranieri in Serbia – Procedure semplificate

Close