Il Ministro delle Finanze, Siniša Mali, ha dichiarato che lo Stato è impegnato nella soppressione dell’economia sommersa e ha aggiunto che il suo Ministero ha preparato un disegno di legge sulla fiscalizzazione, e uno sulle fatture elettroniche. Il Ministro ha sottolineato che queste due leggi contribuiranno a sopprimere ancora di più l’economia sommersa.
Mali ha dichiarato che venerdì scorso sul sito web del Ministero delle finanze è stato pubblicato il progetto di legge sulla fiscalizzazione e sull’introduzione di nuovi registratori di cassa fiscali.
Scopri quali sono stati i principali investimenti esteri in Serbia nel 2019: clicca qui!
Il Ministro ha annunciato che il disegno di legge sarà pronto alla discussione tra pochi giorni e si aspetta che venga approvato entro la fine dell’anno e che la sua attuazione inizi il 1° gennaio 2022. Ha spiegato che questa legge consentirà la tracciatura online dei movimenti.
Per queste nuove soluzioni software e i registratori di cassa fiscali, lo Stato stanzierà da 3,5 a 4 miliardi di dinari nel bilancio per il prossimo anno e si assumerà l’onere più grande dei nuovi registratori di cassa fiscali, mentre l’economia non ne sarà oppressa.
L’investimento, secondo Mali, si ripagherà entro un anno, un anno e mezzo.
Ha ricordato che le ultime modifiche alla legge sulla fiscalizzazione sono avvenute nel 2004 e ha sottolineato che la tecnologia e l’ambiente commerciale sono cambiati molto da allora.
Il secondo disegno di legge preparato dal Ministero, ha aggiunto Mali, è sulle fatture elettroniche, e anche qui l’auspicio è che la legge venga adottata nel primo trimestre del prossimo anno, e l’attuazione inizi il 1° gennaio 2022.
Le fatture elettroniche verranno introdotte su richiesta diretta dell’economia e non ci saranno quindi più fatture cartacee ma solo digitalizzate, il che ridurrà potenziali irregolarità e sopprimerà l’economia sommersa.
This post is also available in: English