In arrivo la fine meteorologica dell’estate

Sebbene sia arrivata la fine dell’estate, la stagione più calda darà ancora qualche colpo di coda. La temperatura dovrebbe aumentare ancora da metà settimana e simili variazioni sono prevedibili anche in ottobre. Di fronte a noi, quando guardiamo il grafico della temperatura, si presenta un vero e proprio ottovolante meteorologico.

Secondo il meteorologo Djordje Djuric, il bel tempo continuerà questa settimana e ci saranno temperature sopra la media per questo periodo dell’anno, anche se sono possibili dei rovesci.

Scopri quali sono stati i principali investimenti esteri in Serbia nel 2019: clicca qui!

“Il bel tempo continuerà e le temperature oscilleranno tra i 26 e i 30 gradi in Serbia, e a Belgrado fino a 28 gradi. Quindi, valori sopra la media per questo periodo dell’anno. Nel pomeriggio, saranno possibili acquazzoni nella Serbia sudoccidentale”.

La temperatura aumenterà durante la settimana, ma saranno possibili anche temporali. Tuttavia, come annuncia il meteorologo Đurić, il fine settimana segnerà un vero inizio dell’autunno.

“Martedì e mercoledì è previsto tempo soleggiato e ancora più caldo. La temperatura media sarà di 31 gradi. Nel pomeriggio e in serata ci saranno le condizioni per locali annuvolamenti e rovesci. La pioggia sarà possibile anche oggi, ma in un’area più piccola. Giovedì e venerdì rappresentano il punto di svolta tra l’autunno e l’estate. Farà ancora caldo, ma sono previsti annuvolamenti con rovesci più forti, quindi il tempo sarà autunnale”.

Con l’arrivo dell’autunno torna la Košava, probabilmente già dal fine settimana.

“La Košava è attesa nella zone abituali e occasionalmente è possibile un forte vento nel sud del Banato. Tuttavia, sarà un vento caldo”, dice Đurić.

Per il fine settimana, Đurić prevede un calo significativo della temperatura, al mattino da 5 a 8 gradi.

“Dai 30 gradi dei giorni precedenti, ora scenderemo a valori medi che sono tra i 22 e i 24 gradi, abituali per questo periodo”, spiega il meteorologo, annunciando che ci sarà un ulteriore raffreddamento nell’ultima settimana di settembre, quando le temperature saranno intorno ai 15°.

In quel periodo ci aspettano anche precipitazioni più abbondanti. Tuttavia, l’inizio del mese prossimo porterà con sé un’altra ondata di clima più caldo e terso.

https://www.blic.rs/slobodno-vreme/ove-nedelje-imacemo-temperature-i-preko-30-stepeni-a-onda-sledi-naglo-zahladjenje/0bxctq1

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top