UniCredit Foundation, UniCredit Bank, la fondazione Ana e Vlade Divac, e SMART Kolektiv hanno premiato i vincitori del concorso “Idea for Better Tomorrow”, il cui obiettivo è contribuire allo sviluppo dell’imprenditorialità sociale, e di creare prodotti e servizi che possono migliorare l’immagine della Serbia nella regione e più in generale all’estero.
Oltre 130 idee sono state presentate nel periodo tra il 6 giugno e il 18 luglio 2017. Durante la seconda fase della competizione, una giuria ha selezionato 15 finalisti che hanno presentato le migliori idee e che hanno successivamente lavorato con esperti nello sviluppo dei loro piani aziendali. La giuria ha quindi scelto i vincitori in base alla qualità dei loro piani aziendali, al livello di innovazione e sostenibilità del progetto. Le sette migliori idee sono state premiate con sovvenzioni per un totale di 40.000 euro.
La giuria ha deciso all’unanimità di concedere 35.000 euro ai seguenti finalisti – Iniziativa per la responsabilizzazione sociale, Associazione di cittadini per la lotta alla tratta di esseri umani e tutte le forme di violenza contro le donne “Atina”, Associazione “Lana”, “Nasa Kuca”, Associazione per il sostegno alle persone con disabilità mentali, “Nuova prospettiva” cooperativa sociale/agricolo, e “Liceulice”. I dipendenti di UniCredit Bank hanno inoltre votato per i loro preferiti, e scelto due associazioni cui sono stati assegnati 2.500 euro di sovvenzioni ciascuno – “Nasa Kuca” e “Atina”.
Nella fase successiva, e sotto gli auspici del programma di tutoraggio che durerà fino alla metà del 2018, i vincitori del concorso uniranno le forze con gli esperti SMART Kolektiv e UniCredit Bank che forniranno supporto tramite la propria conoscenza del mercato e le competenze finanziarie. Il Centro di assistenza tecnica del Fondo europeo per l’Europa sudorientale (EFSE DF) fornirà inoltre supporto a questo programma di mentoring.
(Odgovorno Poslovanje, 20.11.2017)
This post is also available in: English