Un gruppo di importanti personalità pubbliche serbe, firmatarie della petizione ProGlas, ha pubblicato martedì un proclama in cui si esorta l’opinione pubblica serba a cambiare quella che definiscono una realtà sociale insopportabile.
Il gruppo, che comprende attori, accademici, professori universitari, critici musicali e cinematografici e giudici (gli accademici Ljubomir Simović, Vladimir Kostić e Vladica Cvetković, la professoressa Ivanka Popović, il giudice Miodrag Majić, il professor Miodrag Jovanović, PhD), l’attore Dragan Bjelogrlić, l’attrice Svetlana Bojković, lo scrittore Gojko Božović, il regista Srdan Golubović, la giornalista Biljana Stepanović, il critico rock Petar Peca Popović, il professor Filip Eidus, PhD, e la professoressa Tamara Džamonja Ignjatović, PhD), hanno affermato nel loro proclama che la Serbia “è diventata un Paese di istituzioni umiliate e privatizzate, all’ombra della criminalità legata alle strutture del potere e con la corruzione che è diventata uno stile di vita”.
Hanno avvertito che la Serbia rischia l’isolamento e hanno espresso la convinzione che tutti i cittadini responsabili e preoccupati devono affrontare i tempi, prendere decisioni chiare e mostrarsi pronti a testimoniare e partecipare ai cambiamenti necessari.I sottoscrittori hanno negato l’intenzione di entrare in politica. “Nessuno di noi ha intenzione di lottare per posizioni o incarichi né di entrare nei giochi di potere. Ci sentiamo chiamati in causa come ogni cittadino dovrebbe sentirsi chiamato in causa”, si legge nel proclama. Hanno poi aggiunto che la loro intenzione è quella di avviare un processo per coinvolgere tutti nei cambiamenti di cui il Paese ha bisogno e “costruire una Serbia in cui sia impossibile ripetere questa realtà”.
Hanno invitato i cittadini a superare le loro paure e diffidenze e a unirsi alla lotta per una Serbia diversa.
La petizione ProGlas sarà pubblicata ufficialmente il 9 novembre e i cittadini potranno firmarla sul sito web dell’iniziativa o agli incontri pubblici, le prime tre delle quali si terranno a Zrenjanin, Gornji Milanovac e Novi Sad.
(Voce dell’America, 07.11.2023)
https://www.glasamerike.net/a/srbija-izbori-proglas-poznati-gradjani-vlast-poziv/7344954.html
Crediti fotografici: Beta/Milan Ilic
This post is also available in: English