Il vice rettore dell’Università di Belgrado: “Senza dubbio, Mali ha plagiato il suo dottorato”

Il vice rettore dell’Università di Belgrado, Ratko Ristić, ha dichiarato che l’Università di Belgrado reagirà sicuramente dopo che il Tribunale amministrativo ha annullato la decisione che dichiarava plagio il dottorato contestato del Ministro delle Finanze, Sinisa Malog, e ha aggiunto che è in corso l’analisi dell’ufficio legale dell’Università.

L’analisi conterrà una proposta su come l’Università dovrebbe agire per proteggere i propri interessi in questo caso.

“Il Comitato di etica professionale ha quantificato, cioè misurato, quanta parte della sua tesi di dottorato Siniša Mali ha plagiato e ha stabilito che si è comportato in modo contrario all’essere un cittadino accademico”, ha dichiarato Ristic, aggiungendo che il ricercatore dovrebbe sopportare le conseguenze in base a quanto stabilito dal Comitato di etica professionale.

Il vicerettore dell’Università di Belgrado ha anche affermato che “sarebbe bello verificare in quali facoltà si sono laureati i giudici del Tribunale amministrativo (che hanno stabilito che il dottorato di Mali non è stato plagiato)”. “Inoltre, vediamo quali linee guida legali hanno seguito (nella loro sentenza) e perché stanno usurpando e ostacolando l’autonomia dell’Università con le loro sentenze”, ha aggiunto Ristic.

Ricordiamo che Mali ha conseguito il dottorato di ricerca nel 2013 presso la Facoltà di Scienze organizzative (FON) di Belgrado sul tema “Creazione di valore attraverso processi di ristrutturazione e privatizzazione – concetti teorici e risultati in Serbia”.

L’esame della tesi di Mali, che nel frattempo ha fatto carriera in politica ed è entrato nel governo serbo come ministro delle Finanze, è durato cinque anni.

La Facoltà di Scienze organizzative ha inizialmente deciso che la tesi del ministro non era stata plagiata, poiché, come dichiarato, solo il 7% del testo era stato copiato senza citare la fonte.

Il 12 dicembre 2019, il Senato dell’Università di Belgrado aveva respinto il dottorato di Siniša Mali, ma questa decisione è stata successivamente annullata dal Tribunale amministrativo per motivi procedurali.

(N1, 26.03.2023)

https://n1info.rs/vesti/prorektor-univerzitet-ce-reagovati-mali-plagirao-doktorat-bez-ikakve-sumnje/

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top