Il valore del brand Serbia aumenta del 17% – viene stimato a 40 miliardi di dollari

Il valore del marchio Serbia è stimato per 40 miliardi di dollari, che è un aumento del 17% rispetto ai 34 miliardi dello scorso anno, riporta l’ultimo rapporto intitolato “Paesi come marchi per il 2018” pubblicato dalla società di consulenza globale Brand Finance.

La Serbia è salita di un posto rispetto al 2017 occupando oggi l’80° posizione nella nuova classifica tra i 100 paesi di tutto il mondo che sono stati valutati come brand. Allo stesso tempo, il rating del marchio Serbia mantiene il voto “A”, secondo il rapporto “Brand Finance” consegnato alla Tanjug.

Secondo il rapporto, tra i 100 marchi di maggior valore al mondo, 14 appartengono a paesi dell’Europa centrale e orientale, e in base al valore del marchio la Polonia è leader della regione, in quanto ha registrato un aumento del valore del suo brand del 14%, passando a 654 miliardi di dollari. Tra i paesi della ex Jugoslavia nella graduatoria, accanto alla Serbia si trovano solo la Croazia e la Slovenia.

Vuoi aprire una società in Serbia in pochi giorni? Clicca qui!

La Slovenia è rimasta, come l’anno scorso, al 62° posto, anche se ha registrato una crescita del suo brand del 29% passando a 82 miliardi di dollari, mentre la Croazia si trova al 77° posto con il valore del suo brand di 42 miliardi di dollari.

Il rapporto afferma che nove paesi della regione sono ancora in attesa per entrare nella classifica globale.Tra questi vi è il  Montenegro, la Bosnia ed Erzegovina, la Macedonia, l’Albania, la Bielorussia, la Georgia e la Moldova. “La storia della regione è ovviamente una storia di crescita”, ha dichiarato Konrad Jagodzinski del Brand Finance, aggiungendo che i paesi dell’Europa centrale e orientale continuano ad attrarre investimenti e turisti dal resto del Vecchio Continente e da altre parti del mondo.

Gli Stati Uniti sono ancora il brand più costoso tra i paesi di tutto il mondo, molto più avanti di altri, poiché il valore del marchio USA è stimato in 25.899 miliardi di dollari. Al secondo posto c’è la Cina con un valore di 12.779 miliardi di dollari, e al terzo posto la Germania con 5.147 miliardi di dollari.

https://www.dnevnik.rs/ekonomija/naslovi/vrednost-brenda-srbija-porasla-17-odsto-na-40-mlrd-dolara-10-10-2018

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top