Il valore dei due maggiori ecosistemi di startup serbi supera il miliardo di dollari

Secondo la ricerca Startup Genome 2024, nel 2023 gli ecosistemi di startup di Belgrado e Novi Sad hanno raggiunto il valore più alto mai raggiunto – 1,116 miliardi di dollari, registrando una crescita del 66% rispetto all’anno precedente, ha annunciato il Ministero della Scienza, dello Sviluppo Tecnologico e delle Innovazioni.

Secondo gli ultimi dati, il sistema di startup di Belgrado e Novi Sad si posiziona come il primo ecosistema nella regione dei Balcani occidentali e il decimo in Europa centrale.

L’ecosistema delle startup offre una maggiore sicurezza finanziaria nelle prime fasi di sviluppo delle innovazioni rispetto a numerosi altri ecosistemi europei, come quelli di Lituania, Praga, Varsavia e Lubiana.

Secondo i risultati ottenuti, l’età media del fondatore di una startup è di 35 anni, tre anni in meno rispetto alla media europea, mentre la percentuale di donne nel team di fondazione è anch’essa superiore alla media europea e globale. Una grande percentuale di startup delle regioni di Belgrado e Novi Sad (64%) riconosce il mercato globale come mercato di riferimento per il posizionamento di prodotti innovativi.

La ricerca ha anche dimostrato che gli ecosistemi che hanno un organismo di coordinamento separato che monitora l’ecosistema e fornisce raccomandazioni per il suo miglioramento hanno un valore di uscita molto più alto e un numero maggiore di startup in Serie A. La formazione di un tale organismo nella Repubblica di Serbia contribuirebbe notevolmente a portare l’ecosistema serbo delle startup alla prossima fase di sviluppo, dalla fase di attivazione alla fase di globalizzazione.

La pubblicazione ufficiale dell’intero rapporto Startup Genome per tutti gli ecosistemi è prevista per il 10 giugno 2024, in occasione della London Tech Week.

(Nova Ekonomija, 31.05.2024)

https://novaekonomija.rs/vesti-iz-zemlje/vrednost-dva-najveca-srpksa-startap-ekosistema-premasila-milijardu-dolara

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top